Perché preferisco non partecipare alla vacanza annuale con le amiche che hanno figli

Perché preferisco non partecipare alla vacanza annuale con le amiche che hanno figli

0

Una donna ha generato un acceso dibattito su Reddit dopo aver chiesto agli altri utenti se avesse commesso un errore nel rifiutare un invito a una vacanza con amiche di lunga data. La donna ha confessato di aver declinato l’offerta di partecipare al viaggio perché non desiderava trascorrere un lungo fine settimana a discutere solo di “matrimoni e bambini”.

«Ho un gruppo di otto amiche, siamo amiche da oltre un decennio, dai tempi della scuola. Al momento non viviamo più nello stesso luogo, ci incontriamo un paio di volte all’anno per un fine settimana in un Airbnb», ha raccontato la donna. «Sono contenta della mia vita attuale, sono single, sto frequentando qualcuno e non sono sicura se voglio avere dei figli. Circa cinque delle mie amiche sono sposate o hanno una relazione stabile, tra queste cinque, due hanno un bambino o sono in attesa. Mi è stato proposto di partecipare al viaggio tra ragazze di quest’anno, ma ho detto di no».

Ha spiegato che, quando una delle amiche le ha chiesto il motivo del suo rifiuto, ha detto che spendere così tanto denaro per “tre giorni in cui si discute solo di prossimi fidanzamenti, matrimoni o bambini” non le sembrava giustificato. «Ho molto da fare, ma ho l’impressione che molte delle mie amiche non siano interessate a meno che io non parli di qualcuno con cui sto uscendo», ha proseguito. «L’ultima volta ho dovuto ascoltare una delle mie amiche parlare dei suoi progetti per l’allattamento al seno per più di un’ora. Non è incinta né sta cercando di esserlo. Onestamente, è noioso. E, inoltre, è un modo molto costoso per sentirsi svuotata. Ho spiegato tutto ciò alla mia amica dicendole che sono contenta per loro e per le loro scelte di vita, ma forse questo non è il momento adatto per me per partecipare a questo fine settimana. Sembra che il gruppo sia diviso in due fasi di vita distinte, e io mi trovo in minoranza».

Questa spiegazione ha ferito i sentimenti della sua amica. La donna autrice del post è stata accusata di non dimostrare entusiasmo per le novità riguardanti la vita delle sue amiche, ma lei ha replicato che non è vero, dal momento che ha partecipato ai loro matrimoni, baby shower e ad altri eventi. E questo è parte del problema: sono impegni importanti sia dal punto di vista organizzativo che finanziario.

«Mi aspetto di partecipare a un grande impegno finanziario e loro non sembrano essere interessate alla mia vita. Sono state tutte invitate al mio compleanno di recente e hanno detto che erano troppo occupate con il lavoro o avevano programmi con i loro partner».

Molti hanno concordato con la donna. «Il problema reale è diverso da come appare», ha scritto un utente. «A prima vista sembra trattarsi solo di fidanzamenti, matrimoni e bambini. Lei fa di tutto per sostenere costantemente le sue amiche. Tuttavia, loro non ricambiano. Non riescono a relazionarsi con nulla al di fuori della loro vita oppure non vogliono farlo. È come se tu avessi appena vinto un premio, ma tutto ciò di cui parlano è la torta che hanno mangiato quella mattina».

«La mancanza di reciprocità in una relazione indica che è unidirezionale. Sei dalla parte dei perdenti. Smetti di dare a queste persone che prendono solo, e non sembrano realmente interessate a ciò che accade nella tua vita», ha scritto un altro utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!