Quanta neve sta sciogliendo lo sponsor della Coppa del Mondo di Sci?

Quanta neve sta sciogliendo lo sponsor della Coppa del Mondo di Sci?

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese.

Gli attivisti chiedono al mondo degli sport invernali di abbandonare gli sponsor inquinanti, poiché le piste da sci europee stanno subendo le conseguenze delle emissioni di carbonio.

Secondo un nuovo rapporto, gli sponsor degli sport invernali, tra cui Audi ed Equinor, scioglieranno quasi duemila chilometri quadrati di neve all’anno con le loro emissioni di carbonio. È la prima volta che gli attivisti hanno trovato un modo per misurare l’impatto climatico derivante dai grandi accordi di sponsorizzazione con industrie inquinanti.

I risultati del think tank New Weather Institute sottolineano un’ironia evidente: gli sport invernali sono minacciati dai loro stessi finanziatori.

“È una grande ironia che gli sponsor inquinanti degli sport invernali stiano sciogliendo il ghiaccio e la neve da cui questi sport dipendono,” afferma Anna Jonsson, co-direttrice di New Weather Sweden. “Per garantire un futuro agli sport invernali, tutti gli organizzatori e gli atleti devono abbandonare gli sponsor inquinanti.”

Il rapporto “Dirty Snow” di New Weather Sweden e la campagna Badvertising sono stati pubblicati in concomitanza con l’inizio della Coppa del mondo di sci della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) in Austria.

Le temperature record in Europa hanno già causato la cancellazione di numerose gare di sci alpino e di fondo nella stagione 2023-24 a causa della scarsa copertura nevosa e della chiusura di molte stazioni sciistiche.

Le piste da sci europee sono gravemente colpite dal cambiamento climatico e nove gare di Coppa del mondo di sci alpino sono state cancellate a febbraio a causa della scarsa copertura nevosa. Il futuro degli sport invernali è in pericolo senza una riduzione immediata delle emissioni.

Gli atleti e gli attivisti chiedono che gli sport invernali taglino i legami con le aziende inquinanti per salvaguardare il loro futuro e dell’ambiente. Molte organizzazioni sportive hanno interrotto le partnership commerciali con aziende inquinanti per aumentare la trasparenza degli accordi.

Inoltre, il rapporto di New Weather chiede che le aziende responsabili del cambiamento climatico, come le aziende petrolifere e del gas, le case automobilistiche e le compagnie aeree, escano completamente dall’arena sportiva. Le pressioni sugli eventi sportivi e sugli atleti crescono affinché prendano posizioni più sostenibili in risposta alla crisi climatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *