Il maggiore impianto fotovoltaico d’Italia inaugurato alla Fiera di Milano
Il più grande impianto fotovoltaico d’Italia è stato inaugurato oggi sui padiglioni del quartiere espositivo di Fiera Milano, a Rho. Realizzato dalla joint venture Fair Renew, costituita da A2A e Fondazione Fiera, l’infrastruttura è composta da circa 50.000 pannelli solari distribuiti su una superficie di 330.000 metri quadrati, equivalente a 45 campi da calcio. Questo impianto è tra i primi 10 al mondo per dimensioni e potenza.
L’impianto fotovoltaico avrà una produzione annua prevista di 21,6 GWh, pari al consumo energetico di circa 7.800 famiglie. Questo consentirà di evitare l’emissione di oltre 9.800 tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. La potenza installata totale dell’impianto sarà di 18 MWp.
La struttura servirà a coprire una parte dei fabbisogni energetici di Fiera Milano a Rho, mentre l’eccesso di energia prodotta verrà immesso nella rete elettrica nazionale. Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la transizione energetica del Paese e ha confermato l’impegno dell’azienda nel settore delle energie rinnovabili.
Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, ha sottolineato che l’impianto fotovoltaico fa parte degli investimenti previsti nel piano industriale per sostenere la transizione ecologica dei quartieri espositivi e congressuali. Fondazione Fiera Milano è impegnata a rendere l’azienda sempre più competitiva e sostenibile, anche in vista degli eventi futuri come i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026.
Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, ha evidenziato l’importanza della sostenibilità come elemento fondamentale della strategia di sviluppo dell’azienda. Il piano di sostenibilità integrato 2024-2027 prevede obiettivi ambiziosi, tra cui l’aumento della percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 38% al 70%.
L’installazione dell’impianto fotovoltaico a Fiera Milano è stata completata in tre fasi a partire dal 2020. Con una potenza totale di 18 MWp e una produzione annua stimata di 21,6 GWh, l’impianto è il primo per rendimento tra i quartieri fieristici europei. Questo conferma l’attenzione del Gruppo Fiera Milano verso la sostenibilità e la transizione energetica.