Parte a Rieti il primo Festival Regionale dell’Economia Civile

Parte a Rieti il primo Festival Regionale dell’Economia Civile

0

Il Festival Regionale dell’Economia Civile è una tappa importante verso il Festival Nazionale dell’Economia Civile del 2024, che si tiene a Roma. L’obiettivo è evidenziare l’interconnessione tra economia civile ed economia sociale e la necessità del riconoscimento europeo di un approccio allo sviluppo locale sostenibile e cooperativo. Questo approccio dovrebbe essere universale, coinvolgendo tutti gli attori della società e non solo il terzo settore.

L’evento laziale vede la collaborazione della Cooperativa Sociale di Comunità Campagna Sabina, del Comune di Rieti e del comitato nazionale composto da NeXt Economia, Confcooperative e Federcasse BCC. Il Festival intende mettere in luce le varie attività collaborative che si stanno sperimentando nei territori per realizzare un’economia civile inclusiva e solidale, coinvolgendo associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini.

La conferenza stampa di apertura ha affrontato il tema dell’economia sociale e civile, con gli interventi di diverse personalità del settore. Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha sottolineato l’importanza dell’attenzione alla dimensione sociale e civile per lo sviluppo del territorio. Claudia Chiarinelli, Assessore Sviluppo Economico e Lavori Pubblici del Comune di Rieti, ha parlato dell’importanza di valorizzare il territorio e coinvolgere tutte le componenti della società.

Antonio D’Onofrio, Presidente di Sabina Universitas, ha evidenziato il ruolo dell’università nel sostenere un modello economico civile e sociale. Luigi Manzara, Vice Presidente della Fondazione Varrone, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo locale nel contesto sociale.

Il Festival si svolgerà presso Palazzo Aluffi, sede del Polo universitario di Rieti Sabina Universitas. Saranno organizzati diversi incontri con relatori di alto livello per discutere delle sfide e delle prospettive dell’economia civile e sociale. Il partenariato con Open Hub Lazio introdurrà l’iniziativa di Radio Hub, presentata da Elisa Maurizi, coordinatrice della sede di Rieti.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è promosso da Federcasse e Confcooperative, organizzato con NeXt, SEC e Fondosviluppo. Il Festival Regionale dell’Economia Civile è stato realizzato grazie alla collaborazione del comitato locale e al contributo di Fondazione Varrone e Sabina Universitas.

La foto è fornita dall’ufficio stampa NeXt Economia (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!