Il numero di donatori di sangue in Italia registra un significativo calo

Il numero di donatori di sangue in Italia registra un significativo calo

Sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della carenza di sangue è l’obiettivo dell’Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma, presentato oggi durante un evento alla Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale di Roma.

Il tema della carenza di sangue è di crescente rilevanza, non solo in ambito sanitario, ma anche in situazioni eccezionali come terremoti, disastri e incidenti. La ricerca realizzata dalla società Nomisma ha rivelato che l’Italia, sebbene attualmente autosufficiente nella produzione di sangue, potrebbe diventare dipendente da altri Stati in futuro.

Nel 2023, l’Italia ha raggiunto un indice di produzione di globuli rossi superiore al valore di soglia di autosufficienza, ma la raccolta di plasma mostra una marcata dipendenza dall’estero. La popolazione donatrice, soprattutto giovane, è in calo e l’invecchiamento della popolazione sta aumentando, portando a una diminuzione delle risorse disponibili.

Per affrontare questa situazione, è fondamentale aumentare la consapevolezza sull’importanza della donazione di sangue e implementare efficaci azioni di comunicazione. Secondo la ricerca di Nomisma, solo la metà degli italiani conosce i criteri per donare il sangue e una percentuale significativa ritiene di non avere abbastanza informazioni sull’argomento.

L’Osservatorio, istituito dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato “DonatoriNati”, si propone di mettere in rete varie associazioni, enti pubblici e privati, istituzioni e autorità per progettare azioni concrete per affrontare il problema della carenza di sangue.

Il presidente di “DonatoriNati”, Claudio Saltari, sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani nella donazione di sangue e il ruolo della società FB&Associati nel sostenere l’iniziativa. L’Osservatorio ha ricevuto il patrocinio morale del CONI ed è pronto a evidenziare le sfide e le opportunità del volontariato nel campo della donazione di sangue.

L’evento di presentazione dell’Osservatorio è stato immortalato dalle foto dell’ufficio stampa di FB&Associati, evidenziando l’impegno e la collaborazione delle varie organizzazioni coinvolte nella lotta contro la carenza di sangue.

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *