MEDITeH BEYOND: Ospedale San Raffaele all’avanguardia nella telemedicina e nella diplomazia sanitaria
A Catania, l’IRCCS Ospedale San Raffaele partecipa e sostiene MEDITeH BEYOND, un meeting organizzato da DIPLOMATIA per analizzare il ruolo della telemedicina nel mondo contemporaneo. A distanza di quattro anni dal lancio della sua piattaforma di Telemedicina, l’ospedale si è affermato come un punto di riferimento nel settore. Durante il meeting è emerso il ruolo chiave della telemedicina come prodotto di punta del Made in Italy, da promuovere ed esportare verso paesi del Mediterraneo e oltre.
Il team di San Raffaele e Gruppo San Donato ha presentato i risultati eccellenti della propria piattaforma di telemedicina, che conta ora più di 100mila iscritti. Questo servizio, attivo dal 2019, mira a facilitare il percorso diagnostico e clinico del paziente, riducendo gli spostamenti e i tempi di attesa per ricevere un parere clinico. È attualmente la più grande piattaforma di telemedicina in Italia, con circa 900 medici operativi.
Federico Esposti, direttore operativo dell’Ospedale San Raffaele, sottolinea l’importanza della telemedicina e delle iniziative di domiciliazione attuate negli ultimi anni. Queste permettono ai pazienti di avere una repository digitale sempre accessibile e un unico punto di riferimento certificato con il proprio medico specialista. Questo progetto fa parte degli sforzi di Gruppo San Donato per espandere le proprie attività all’estero, concentrando l’attenzione sui paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Il continuo investimento nelle nuove tecnologie permette all’Ospedale San Raffaele di portare la propria eccellenza oltre i confini tradizionali dell’ospedale. Il meeting, che ha visto la partecipazione delle rappresentanze diplomatiche di oltre 20 paesi, ha offerto l’opportunità di costruire ponti e collaborazioni per promuovere e migliorare la salute dei cittadini del Mediterraneo attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
In un momento in cui la digitalizzazione dei servizi sanitari è cruciale, l’IRCCS Ospedale San Raffaele si conferma come un pioniere nel settore della telemedicina, offrendo soluzioni innovative e in linea con le esigenze dei pazienti. Con il costante supporto di Gruppo San Donato, l’ospedale si propone di essere un punto di riferimento per i pazienti internazionali che desiderano ricevere una seconda opinione o seguire parte del loro percorso di cura in remoto. La collaborazione con paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente rappresenta un importante passo verso l’espansione delle attività dell’ospedale oltre i confini nazionali, garantendo un’assistenza di alta qualità a un numero sempre maggiore di pazienti.