Il Sud: la terza regione più affascinante del Mediterraneo
Il Libro Bianco sul Sud Italia presentato oggi da The European House – Ambrosetti (TEHA) illustra la visione strategica del Sud Italia come cerniera tra Europa e Mediterraneo Allargato, contribuendo alla costruzione di una società mediterranea più forte, giusta e coesa. Secondo la nuova edizione del Mediterranean Sustainable Development Index (MSDI), il Sud Italia si conferma come la terza regione più attrattiva tra i 22 Paesi considerati nell’analisi. L’indice ha evidenziato profili di attrattività, competitività e sostenibilità che dimostrano il potenziale del Sud Italia nel contesto euro-mediterraneo.
Dal 2021, TEHA ha registrato investimenti significativi nel Sud Italia per oltre 163 miliardi di euro e 495mila occupati, confermando il ruolo centrale della regione nell’area euro-mediterranea. Il Libro Bianco mette in luce come il Sud Italia stia registrando una crescita della sua attrattività per gli investimenti e gli insediamenti produttivi, con un aumento notevole nel numero di addetti delle multinazionali estere e del valore aggiunto generato.
Il Sud Italia si posiziona inoltre come hub mediterraneo per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, con una quota significativa dei consumi coperti da energie rinnovabili e un’importante produzione di energia rinnovabile. Il Libro Bianco enfatizza l’importanza di potenziare i corridoi energetici e sviluppare una strategia nazionale per il sistema energetico del Paese e del Sud Italia come hub energetico rinnovabile.
Il settore manifatturiero del Sud Italia dimostra una forte competitività sui mercati internazionali, con una specializzazione in settori chiave come l’aerospazio, l’automotive, l’agroalimentare e il farmaceutico. Il Libro Bianco sottolinea la necessità di sostenere la crescita e la competitività delle imprese manifatturiere per diventare capofila di filiere produttive euro-mediterranee.
Il turismo nel Sud Italia è in crescita, ma presenta ampi margini di miglioramento in termini di attrattività internazionale. Il Libro Bianco propone di creare una vera e propria industria turistica nel Sud Italia, potenziando l’offerta ricettiva e di infrastrutture, e promuovendo l’aggregazione e internazionalizzazione del settore.
Infine, il Libro Bianco sottolinea l’importanza di istituire un’Academy euro-mediterranea come polo di eccellenza per coinvolgere università e imprese del Mediterraneo e migliorare il capitale umano del Sud Italia. Con le opportunità offerte dall’Academy, il Sud potrebbe attrarre più studenti internazionali e ridurre la carenza di lavoratori laureati nel territorio.