Orietta Berti: la storia dell’Usignolo di Cavriago, dai primi passi alla consacrazione con “Fin che la barca va”

Orietta Berti: la storia dell’Usignolo di Cavriago, dai primi passi alla consacrazione con “Fin che la barca va”

0

Orietta Berti sarà ospite a Verissimo nella puntata del 19 maggio, dove parlerà della sua carriera e vita privata con Silvia Toffanin. Conosciuta come l’Usignolo di Cavriago, Orietta ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua incredibile carriera musicale, tra cui cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento.

Osvaldo Paterlini, marito di Orietta Berti da 57 anni, sarà presente insieme a lei durante l’intervista, e parleranno del loro rapporto d’amore duraturo.

Nella sua carriera, Orietta Berti ha mostrato fin da giovane un grande talento per la musica e il canto lirico. Nel 1961 partecipò al concorso canoro Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, raggiungendo la finale. Il suo vero successo arrivò nel 1965 con la vittoria al concorso Un disco per l’estate con il brano “Tu sei quello”. Successivamente partecipò al Festival di Sanremo per la prima volta nel 1966 con la canzone “Io ti darò di più”. Negli anni successivi partecipò ad altre due edizioni del Festival, nel 1967 con “Io, tu e le rose” e nel 1968 con “Tu che non sorridi mai”. Partecipò anche a Canzonissima, arrivando in finale con il brano “Se m’innamoro di un ragazzo come te”.

Negli anni ’70 Orietta Berti ottenne grandi successi con brani come “Fin che la barca va”, “Tipitipitì”, “Una bambola blu”, “Via dei Ciclamini”, “L’ora giusta” e “La vedova bianca”. Tornò al Festival di Sanremo nel 1974 con la canzone “Occhi rossi”, classificandosi al terzo posto.

Negli anni ’80, Orietta Berti registrò diverse sigle per Domenica In come “Le tagliatelle” e “La balena”. Partecipò anche a C’era una volta il festival con alcuni dei suoi grandi successi. Negli anni ’90 fece il suo debutto televisivo conducendo il programma Rock ‘n’ Roll, per poi diventare inviata speciale nel programma Quelli che il calcio.

Negli anni 2000 Orietta Berti continuò a essere molto attiva in televisione, partecipando a diversi programmi come La notte vola, Buona Domenica, Ballando con le stelle, Che tempo che fa, Celebrity MasterChef e Ora o mai più. Nel 2020 entrò nel cast de Il cantante mascherato di Milly Carlucci e nel 2021 tornò al Festival di Sanremo, dopo 29 anni, con la canzone “Quando ti sei innamorato”, seguita dall’uscita del suo nuovo album La mia vita è un film. In seguito fu giurata a The Voice Senior e condusse il docu-reality Quelle brave ragazze con Mara Maionchi e Sandra Milo. Nel 2022 diventò opinionista al Grande Fratello Vip.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!