Electrolux inaugura a Susegana la prima stazione di ricarica veloce per camion elettrici

Electrolux inaugura a Susegana la prima stazione di ricarica veloce per camion elettrici

Electrolux Group ha scelto il sito produttivo di Susegana (TV) per installare la prima stazione di ricarica veloce per e-truck all’interno di uno dei suoi stabilimenti nel mondo. L’azienda è riconosciuta come leader nella sostenibilità nel proprio settore grazie a piani d’azione concreti, tra cui l’impegno a ridurre le emissioni dirette e indirette delle proprie attività industriali dell’85% entro il 2030.

Alessandro Danti, Operations Sustainability Director BA Europe & APAC, spiega che Electrolux Group è stata una delle prime 100 aziende al mondo a fissare un obiettivo climatico basato su dati scientifici, che è stato raggiunto nel 2023 con tre anni di anticipo. Recentemente, l’azienda si è impegnata ulteriormente a ridurre le emissioni derivanti dall’utilizzo dei propri prodotti e trasporti del 42% tra il 2021 e il 2030.

La stazione di ricarica veloce per e-truck inaugurata a Susegana si inserisce perfettamente negli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, che vede nell’elettrificazione dei veicoli un importante driver per il raggiungimento di tali obiettivi. La stazione è stata realizzata in partnership con Scania e attualmente viene utilizzata da un e-truck che viaggia tra il sito e un fornitore di componenti.

Luisa Cinel, Safety & Sustainability manager Operations BA EA, spiega che grazie a questa nuova stazione, si stima un risparmio annuo iniziale di circa 55 tonnellate di CO2, che potrà aumentare con l’introduzione di nuovi e-truck. L’installazione di stazioni di ricarica all’interno dei propri siti permette ad Electrolux di utilizzare elettricità 100% proveniente da fonti rinnovabili e di offrire ai trasportatori ricariche veloci.

Il sito di Susegana è stato scelto come progetto pilota in quanto offre la possibilità di estendere l’utilizzo dei mezzi elettrici ad altri flussi, grazie alla centralità rispetto ai fornitori locali, alla vicinanza agli hub del trasporto intermodale e ad altre peculiarità. La stazione di ricarica è dotata di due postazioni con potenze di ricarica che vanno da 240 a 300 kW, con la possibilità di upgrade a 4 postazioni e 320 kW.

La capacità della colonnina permette di ricaricare un e-truck da 40 tonnellate in soli 90 minuti, offrendo un servizio efficiente e sostenibile ai trasportatori. Electrolux Italia Spa ha condiviso foto dell’ufficio stampa dell’installazione della stazione di ricarica veloce per e-truck a Susegana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *