La carriera di Nicola Prudente: dal debutto a Lo zoo di 105 fino al successo in Rai con Camper Tinto
Tinto, all’anagrafe Nicola Prudente, sarà l’ospite di oggi a La volta buona, il programma condotto da Caterina Balivo. Conosciuto come conduttore radiofonico e televisivo, è uno dei volti più famosi di Radio Deejay, una delle stazioni radio più amate e seguite in Italia. Ma chi è esattamente Tinto e qual è il suo percorso professionale?
Nato il 12 settembre 1976 a Mesagne, in provincia di Brindisi, Tinto ha debuttato negli anni ’90 nel popolare programma radiofonico “Lo zoo di 105”. Grazie a questa trasmissione radiofonica, è diventato noto al grande pubblico e, grazie al successo raggiunto in radio, nel 2009 ha fatto il suo ingresso alla Rai conducendo due programmi: “Magica Italia” e “Turismo e Turisti”. Entrambi i programmi sono stati apprezzati per il loro focus sulla tradizione italiana.
Nel 2012, Tinto ha iniziato a condurre su La7 il programma gastronomico “Fuori gusto”. Successivamente, grazie al suo talento, è stato chiamato a partecipare al cast de “La prova del cuoco” e “Citofonare Rai 2”, entrambi molto seguiti nel panorama televisivo italiano.
Dal 2015 al 2019, Tinto ha condotto il programma “Frigo” per poi passare alla conduzione di “Mica Pizza e Fichi” su La7, focalizzato sulla gastronomia e sul buon cibo italiano. Il punto più alto del successo di Nicola Prudente è arrivato nel 2022 con la conduzione del programma “Camper” su Rai 1. Per quanto riguarda la sua vita privata, il conduttore televisivo e radiofonico è sempre stato molto riservato. Si sa per certo che è sposato con Barbara Parilli Espinoza. Tinto è molto attivo sui social media, dove pubblica regolarmente contenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA