Cagliari ospita l’World Triathlon Championship Series con la partecipazione di 8 atleti italiani
La World Triathlon Championship Series si appresta a fare tappa a Cagliari, per l’attesa data italiana che si terrà il 25 maggio sulla spiaggia del Poetto. Questa competizione permetterà ai migliori triatleti internazionali di guadagnare punti fondamentali per poter partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questa sarà la terza edizione della WTCS in Italia, tutte finora a Cagliari, che si aggiunge alla serie di eventi mondiali iniziati nella città sarda nel 2016 con le quattro edizioni della World Cup. La competizione è stata successivamente ospitata nella Costa Smeralda, ad Arzachena, a partire dal 2020.
Gli atleti partecipanti alla World Triathlon Championship Cagliari 2024 sono tra i migliori al mondo, pronti a gareggiare sulla distanza olimpica. L’Italia avrà la possibilità di schierare otto atleti, insieme a Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna. Gli atleti italiani che prenderanno parte alla gara sono Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla, Nicola Azzano, Alessio Crociani, Alice Betto, Verena Steinhauser, Bianca Seregni e Ilaria Zane. Durante la competizione, gli atleti saranno supportati da un team tecnico di alto livello.
Sul lungomare cagliaritano, ci si attende la presenza dell’intero podio olimpico di Tokyo 2020, con atleti del calibro di Kristian Blummenfelt, Alex Yee e Hayden Wilde. Parteciperanno anche altri atleti di fama internazionale, come Bergere, Vilaca e Hellwig. Alla competizione femminile parteciperanno campionesse del mondo come Beth Potter e medagliate olimpiche come Flora Duffy, Georgia Taylor-Brown e Katie Zaferes.
La tappa italiana della WTCS si annuncia come una delle più prestigiose degli ultimi anni, con la partecipazione di atleti provenienti da oltre 30 nazioni diverse. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon, in collaborazione con la Federazione Internazionale World Triathlon, e con la partnership finanziaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.
L’evento si aprirà con le prove dei percorsi il venerdì. Sabato, la giornata inizierà con la gara femminile alle 11:00, seguita dalla gara maschile nel primo pomeriggio alle 15:15. Le premiazioni si terranno alle 17:20. Il presidente Fitri Riccardo Giubilei ha sottolineato l’importanza di accogliere un evento di così grande portata e ha elogiato il lavoro svolto dall’area tecnica coordinata da Julien Clonen.