Espargaro domina la sessione di prove del Gp di Catalunya
Aleix Espargaro, pilota spagnolo del team Aprilia Racing Team Gresini, si è distinto durante il Gran Premio di Francia del 2024 della MotoGP, che si è svolto sul Circuit Bugatti il 10 maggio a Le Mans. Espargaro ha dimostrato grande determinazione e talento durante la gara, mostrando un’ottima performance sul tracciato francese.
La sua abilità in pista è stata evidente fin dalla Practice del Gran Premio di Catalunya, disputata sul circuito di Montmelò. Espargaro ha ottenuto il miglior tempo, segnando un nuovo record con un tempo di 1’38″562. Questo risultato ha dimostrato la sua costante crescita e competitività in MotoGP, nonostante sia prossimo al ritiro a fine anno.
Il podio della sessione è stato completato da Brad Binder, pilota sudafricano del team Ktm, che si è piazzato al secondo posto con un distacco di soli 0″072 da Espargaro. Al terzo posto si è classificato Pedro Acosta, pilota spagnolo del team Ktm GasGas, con un distacco di 0″073 dal leader.
Non sono mancati grandi nomi durante la sessione: il campione del mondo Francesco Bagnaia, del team Ducati Lenovo, si è piazzato al quarto posto con un distacco di 0″133 da Espargaro. Seguiva l’australiano Jack Miller, del team Ktm, al quinto posto con un distacco di 0″140.
La top ten della sessione includeva anche piloti come Martin, Bastianini, Morbidelli, Rins e Vinales, che hanno dimostrato di essere competitivi sul circuito di Montmelò. Tuttavia, c’è stata una sorpresa con Marc Marquez, pilota del team Ducati Gresini, che si è classificato solo dodicesimo e dovrà passare attraverso il Q1 per migliorare la sua posizione in griglia di partenza.
La competizione in MotoGP è sempre molto impegnativa e ogni sessione di prove è fondamentale per trovare il set-up migliore per la gara. Espargaro ha dimostrato di essere un pilota talentuoso e determinato, capace di ottenere risultati di prestigio anche contro avversari molto competitivi.
La stagione di MotoGP è ancora lunga e ci sono molte sfide da affrontare per Espargaro e gli altri piloti. Sarà interessante seguire le loro performance e vedere chi riuscirà a emergere come il campione indiscusso della stagione. Per ora, Espargaro si è dimostrato uno dei migliori piloti in pista e ha tutte le carte in regola per continuare a primeggiare nelle prossime gare.