Luciano Ligabue, il fratello maggiore di Marco: ‘Io sono il cantante, lui il regista’
Nell’episodio odierno di La volta buona Marco Ligabue, cantautore e chitarrista italiano, sarà ospite. Durante l’intervista con Caterina Balivo, parlerà del suo rapporto con il fratello Luciano Ligabue, un artista molto noto nel panorama musicale italiano.
Marco Ligabue è il fratello di Luciano Ligabue, autore di successi come “Piccola stella senza cielo” e “L’amore conta”. Nonostante il grande successo del fratello, Marco ha confessato di non sentirsi mai sopraffatto: “Mi è stato detto molte volte di salutare mio fratello, ormai ci sono abituato e ci scherzo. Lui è l’attaccante e io lavoro dietro le quinte” ha dichiarato al Corriere della Sera.
Il confronto con il fratello Luciano, che ha avuto più successo nel campo musicale, è inevitabile per Marco Ligabue, ma ha sottolineato di aver seguito il suo percorso personale: “Ho passato dieci anni da solista con quattro dischi e quasi 800 eventi live. Il gruppo dei ‘Rio’ è stata la mia esperienza artistica” ha raccontato al Corriere della Sera.
Nonostante le differenze di successo, tra i due fratelli non c’è mai stata rivalità ma solo massimo rispetto e affetto reciproco: “Abbiamo dieci anni di differenza, da bambino si sentiva molto ma con gli anni si è ridimensionato. Abbiamo condiviso molti momenti insieme, dai dischi che acquistavamo ai concerti che abbiamo visto” ha ammesso Marco Ligabue, sottolineando il profondo legame tra loro.
Il cantautore ha anche rivelato di scambiare molti consigli con il fratello Luciano, consolidando così un rapporto di competizione sana e profonda. Infine, Ligabue ha risposto a una polemica con Antonella Clerici riguardo a un commento su un sugo, smentendo l’accusa con fermezza.
In conclusione, Marco Ligabue ha dimostrato di avere costruito la sua carriera musicale in modo indipendente dal successo del fratello Luciano, mantenendo un rapporto di rispetto e affetto reciproco. La rivalità tra i due non ha mai avuto spazio, ma solo una sana competizione che li ha spinti a migliorarsi reciprocamente.