Concerto della Festa della Repubblica su Rai1: Video, scaletta e diretta streaming con i capolavori di Mozart, Rossini e…

Concerto della Festa della Repubblica su Rai1: Video, scaletta e diretta streaming con i capolavori di Mozart, Rossini e…

0

Il pomeriggio del sabato 1 giugno 2024, Rai1 trasmetterà in diretta il tradizionale Concerto per la Festa della Repubblica, giunto alla sua 78a edizione. L’evento avrà luogo nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà diretta per la prima volta da Michele Gamba, un talentuoso direttore d’orchestra che ha debuttato nel 2009 con l’Octandre di Varese a Londra. Gamba è attualmente direttore titolare alla Scala, dove ha dimostrato tutta la sua versatilità.

Il Concerto per la Festa della Repubblica 2024 vedrà come solista il giovane violoncellista Ettore Pagano, che eseguirà il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn. Pagano, nato nel 2003, si è già distinto vincendo importanti competizioni internazionali come il Concorso Internazionale Johannes Brahms e la Chačaturjan International Competition. Nonostante la sua giovane età, Pagano è considerato una promessa nel panorama internazionale della musica classica.

La scaletta del concerto includerà brani da Mozart a Rossini. L’orchestra proporrà in apertura la celebre Ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart e la Suite n. 3 di Antiche danze e arie per liuto di Respighi. Dopo l’intervento solista di Ettore Pagano con Haydn, l’orchestra eseguirà la Sinfonia dalla Cenerentola di Rossini, un capolavoro composto in sole tre settimane nel 1817 e eseguito per la prima volta a Roma.

Il Concerto per la Festa della Repubblica sarà trasmesso in diretta su Rai1 a partire dalle 17.50, con la conduzione di Nadia Zicoschi e Stefano Catucci, alla presenza del Presidente Mattarella. È possibile seguire lo streaming su RaiPlay e la replica sarà trasmessa su Radio3 e Rai5. Il concerto sarà inoltre disponibile su RaiPlay dopo la diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!