Il countdown per la 27^ edizione di Ecomondo è iniziato

Il countdown per la 27^ edizione di Ecomondo è iniziato

La sostenibilità e la transizione ecologica sono confermati come ambiti strategici per la competitività delle aziende italiane sui mercati internazionali. Le aziende che investono nel futuro e che si distinguono per la loro visione saranno protagoniste a Ecomondo 2024 (Fiera di Rimini, 5-8 novembre), l’esposizione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) che si prepara per la sua 27a edizione. Nel 2023, l’export italiano ha superato i 660 miliardi di euro, con una spinta particolare proveniente dal settore della sostenibilità. Si prevede un ulteriore incremento del 10% quest’anno e del 14,1% nei prossimi due anni, grazie alla crescente transizione verso processi sempre più ecologici.

Ecomondo 2024 si presenta come un evento di rilevanza internazionale in Europa e nel Mediterraneo per quanto riguarda le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nel campo dell’economia verde e circolare. Questo evento sarà un hub di ricerca e innovazione, offrendo uno spazio di condivisione e co-progettazione per le politiche del Green Deal Europeo. Esperti, decision maker, imprenditori e professionisti del settore discuteranno delle sfide e delle opportunità legate alla politica ambientale e alla transizione verso un’economia circolare.

Con un’attenzione crescente all’internazionalizzazione, Ecomondo 2024 prevede la partecipazione di delegazioni provenienti da 120 paesi, 60 associazioni internazionali di settore da diverse regioni del mondo e circa 900 top buyer. Inoltre, sono state stabilite collaborazioni con oltre 100 riviste specializzate estere, con l’obiettivo di favorire lo scambio di best practice europee con la domanda internazionale di soluzioni per la transizione ecologica.

L’evento sarà anche un luogo di dialogo e confronto sulle sfide di sostenibilità e di sviluppo socio-economico verde del continente africano, che è al centro del Piano Mattei del Governo italiano. Questo piano ha l’obiettivo di rafforzare il partenariato tra l’Italia e i Paesi africani attraverso finanziamenti per un valore di 5,5 miliardi di euro nei prossimi quattro anni. Si mira a stimolare ulteriori investimenti nel settore privato e istituzionale in settori chiave come istruzione, salute, agricoltura, acqua ed energia.

Ecomondo 2024 si concentrerà su diversi temi chiave per la transizione ecologica, tra cui l’utilizzo dei Big Data, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi predittivi, la New Space Economy, l’agricoltura 4.0, l’urban mining e molto altro. Questi temi guideranno l’area espositiva e il programma di appuntamenti e conferenze dell’evento, integrandosi con le sei macroaree tematiche principali dedicate all’economia verde.

Il layout espositivo di Ecomondo 2024 si espanderà ulteriormente grazie alla costruzione di due nuovi padiglioni temporanei, portando la superficie espositiva totale a 137mila metri quadrati. Cinque distretti espositivi, tra cui il Textile District, il Paper District e l’area Blue Economy, offriranno un’ampia gamma di progetti mirati a settori specifici.

Inoltre, Ecomondo ospiterà il Secondo Premio Lorenzo Cagnoni per le start-up più innovative, promuoverà programmi di formazione e creerà un ambiente di dialogo tra domanda e offerta di lavoro nel settore della sostenibilità. La manifestazione sarà arricchita da conferenze, seminari ed eventi di alto livello coordinati da un Comitato Tecnico Scientifico per esplorare le ultime novità tecnologiche e normative nel campo dell’economia verde.

Ecomondo 2024 sarà anche la sede degli Stati Generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Green Economy e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *