Amichevole di Polo Italia-Francia a Firenze il 12 giugno
L’Ufficio Stampa del Comune di Firenze ha presentato l’evento della partita di Polo che si terrà in piazza Santa Croce. All’incontro hanno partecipato l’Assessore Cosimo Guccione, il Presidente Michele Pierguidi, il Ceo di INCOM Lorenzo Nencini e la Consigliera federale FISE Maria Grazia Cecchini.
Il Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino si svolge ogni anno a Firenze nella suggestiva cornice di piazza Santa Croce. Quest’anno, in occasione dell’amichevole di Polo tra Italia e Francia, la città si prepara ad accogliere un grande evento denominato ‘Firenze Polo Tribute at Piazza di Santa Crocè’.
L’amichevole avrà luogo mercoledì 12 giugno e sarà preceduta da una partita dei veterani del Calcio Storico. Dopo anni di assenza dalle Cascine, il Polo fa ritorno a Firenze con un match tra le Nazionali di Italia e Francia, che si sfideranno in un’arena Polo con tre giocatori per squadra anziché quattro, sul campo in sabbia allestito in piazza Santa Croce.
Il Team Italia, già Campione d’Europa 2021, sarà guidato dal coach Franco Piazza e capitanato da Stefano Giansanti, con Giordano Flavio Magini e Goffredo Cutinelli Rendina. La Nazionale Francese sarà composta da Elouan Badarello, Còme Dubois e Jules Legoubin, sotto la guida del coach Matthieu Delfosse.
L’evento vedrà la partecipazione di 24 cavalli accuditi dai loro petisseros argentini, in un’atmosfera che rimanda alla tradizione dei Gauchos della Pampa che si mescolano con quella dei calcianti fiorentini. Alle 17:30 si terrà la partita dei veterani del Calcio Storico, seguita alle 18:30 dalla ‘Firenze Polo Tribute at Piazza di Santa Crocè’.
L’evento è realizzato in collaborazione con Pitti Immagine Uomo, U.S. Polo Assn. e la Federazione Italiana Sport Equestri. U.S. Polo Assn. fornirà outfit speciali ai giocatori, inclusa la polo USPA con i colori delle rispettive squadre e un kit speciale per entrambe.
In conclusione, l’evento promette di essere un’occasione unica per godersi lo sport e l’atmosfera unica di Firenze, tra tradizione, competizione e divertimento.