Conte: La necessità di un reddito di cittadinanza europeo

Conte: La necessità di un reddito di cittadinanza europeo

0

Roma (Italpress) – “Vogliamo essere protagonisti a Bruxelles, ma il punto è quale Europa vogliamo. Noi vogliamo una UE che porti avanti quella svolta solidale che abbiamo impresso durante la pandemia, anche grazie a uno strumento come il NextGenerationEu”. Così ha dichiarato il presidente del M5S Giuseppe Conte sul Corriere della Sera. Sul tema della guerra in Medio Oriente, ha commentato: “Dividersi sul massacro di Gaza, come successo all’ONU, è vergognoso”. Riguardo alla transizione ecologica, ha sottolineato: “Non possiamo cedere agli slogan di Giorgia Meloni, che ci dice che questa è ‘una transizione ideologica’. Noi dobbiamo salvare le nuove generazioni, contrastando i cambiamenti climatici e incrementando le fonti rinnovabili. Pensiamo anche all’intelligenza artificiale, che distruggerà tanti profili professionali e ne creerà di nuovi: anche per questo serve un reddito di cittadinanza europeo. Tutto questo passa da un’Europa lungimirante e non votata alla corsa al riarmo”.

Durante una videochat con le domande dei lettori su Corriere.it, Conte ha affrontato diversi temi chiave. Ha dichiarato di non pentirsi di non essersi candidato alle elezioni europee, sottolineando la differenza nel modo di fare politica rispetto ad altri leader, come Giorgia Meloni. Ha poi evidenziato l’importanza del referendum sul premierato per valutare il ruolo e la forza politica di Meloni. Riguardo al confronto con il PD, ha chiarito che si tratta di orientare il campo progressista verso obiettivi politici comuni, sottolineando la necessità di costruire un’alternativa al governo attuale, incapace di affrontare le sfide complesse.

Conte ha spiegato come il Movimento 5 Stelle stia lavorando duramente per coinvolgere i cittadini, utilizzando format innovativi nei teatri e nei cinema per raccontare il presente e il futuro. Ha affrontato temi importanti come gli allevamenti intensivi, l’intelligenza artificiale e la riduzione dell’orario di lavoro. Riguardo all’idea di pace, ha criticato l’approccio militare della Lega di Salvini rispetto all’Ucraina e ha evidenziato la necessità di negoziare la pace anziché puntare sulla sconfitta militare della Russia.

Infine, Conte ha ironizzato sul tentativo di Meloni di evitare un confronto televisivo con lui violando la par condicio e ha invitato la politica a confrontarsi onestamente per il bene dell’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!