Meloni: “Centri operativi per i migranti in Albania partiranno da agosto”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato che il complesso dei due centri in Albania sarà operativo dal 1° agosto 2024 durante una conferenza stampa con il premier albanese Edi Rama dopo la visita al centro per migranti di Shengjin. Meloni ha risposto alle obiezioni sollevate sui tempi e sull’operatività dei centri, sottolineando che è curioso che ci si lamenti dei tempi di costruzione di Guantanamo dopo aver accusato di voler creare una struttura simile.
A sette mesi dalla firma dell’accordo con l’Albania, Meloni ha annunciato il completamento della prima struttura a Shengjin, che svolgerà le funzioni tipiche dei centri di prima accoglienza per i migranti soccorsi e sbarcati. A Shengjin verranno effettuati lo screening sanitario, l’identificazione e la formalizzazione delle domande di protezione internazionale. Solo i migranti salvati in acque internazionali da navi italiane potranno sbarcare a Shengjin, escludendo soggetti vulnerabili come minori, donne, anziani e persone fragili.
Meloni ha sottolineato che non stanno spendendo risorse aggiuntive, ma stanno effettuando un investimento che porterà a risparmiare 136 milioni considerando la piena capacità dei centri e il numero di migranti non accolti in Italia. Il presidente del Consiglio ha anche risposto alle critiche della stampa italiana riguardo all’Albania e l’accordo di cooperazione contro l’immigrazione clandestina.
Il premier albanese Edi Rama ha difeso il suo paese dalle accuse di mafia e criminalità organizzata, sottolineando che la Procura speciale contro il crimine organizzato ha confermato l’assenza di una mafia albanese e che l’Albania è stata colpita da una campagna diffamatoria. Rama ha ringraziato per i messaggi di solidarietà ricevuti e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Italia e Albania nella lotta alla criminalità.
Rama ha ricordato che l’Italia è stata utile all’Albania in passato e si è detto fiero che l’Albania possa essere utile all’Italia. Ha espresso la convinzione che il mare che separa i due paesi non li divide, ma li unisce. La collaborazione nel contrasto alla criminalità e alla corruzione rimane una priorità per entrambi i governi.
La conferenza stampa si è conclusa con la condivisione di una foto dello schermo del video della Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei ministri in Italia.