Il PPE trionfa alle elezioni europee: l’Italia deve giocare un ruolo chiave
Napoli – Piazza Matteotti, Forza Italia conclude la campagna elettorale per le elezioni europee. Antonio Tajani è la figura di spicco durante l’evento, che sottolinea l’importanza di lavorare per un grande progetto politico che raduni i moderati e che rappresenti la casa degli italiani. Il Partito popolare europeo, di cui fa parte, si prepara a presentare i propri risultati alle elezioni e a rivendicare i propri spazi all’interno della famiglia europea. Tajani afferma che il Ppe ha ottenuto un grande risultato alle elezioni europee, piazzandosi come terzo partito italiano assieme alla Svp.
Durante un’intervista al ‘Corriere della Sera’, Tajani sottolinea l’importanza di tenere conto della nuova situazione europea e dei risultati ottenuti dai singoli gruppi politici. Con il Ppe in posizione di forza, sarà essenziale assegnare incarichi sia a livello di Stati che a livello istituzionale europeo. Tajani osserva che Giorgia Meloni, pur essendo a capo dei Conservatori e leader di un partito di destra, non rappresenta estremismi. Meloni proviene da una famiglia politica storica che ha avuto ruoli importanti in Europa.
Per Tajani, la presenza di una forza centrale come Forza Italia all’interno del governo italiano rafforza l’esecutivo e anche la posizione della premier. Tajani sottolinea l’importanza di votare i candidati su cui si raggiunge l’accordo per far parte di una maggioranza. I candidati del Ppe sono Metsola e von der Leyen, sui quali si formerà la maggioranza. Tajani riconosce l’importanza di Enrico Letta, proveniente dalla tradizione democristiana, ma ritiene che sia ancora presto per fare nomi.
Tuttavia, come rappresentante italiano, Tajani assicura che l’Italia chiederà un commissario di peso e un vicepresidente. Tajani crede che l’Italia meriti un ruolo centrale nell’ambito europeo. La foto dell’evento è realizzata da Agenzia Fotogramma.