Concorso per 350 diplomati presso i Vigili del Fuoco: il Bando sarà pubblicato il 20 Giugno

Concorso per 350 diplomati presso i Vigili del Fuoco: il Bando sarà pubblicato il 20 Giugno

Arrivo di un nuovo concorso per 350 assunzioni di diplomati nei Vigili del Fuoco

Un nuovo concorso per 350 assunzioni di diplomati nei Vigili del Fuoco è in arrivo, il bando sarà pubblicato il 20 Giugno 2024. A renderlo noto è stato il Sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco. La procedura concorsuale è destinata a giovani fino a 26 anni di età, ma per coloro iscritti da almeno un anno negli elenchi dei volontari VV.F. il limite di età è innalzato a 37 anni. Questo concorso rientra tra i prossimi bandi in uscita e sarà gestito tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA inPA.

Dettagli sul concorso Vigili del Fuoco 2024

Il Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco, ha confermato l’arrivo di un nuovo bando per 350 assunzioni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Dipartimento per la Funzione Pubblica ha autorizzato la procedura concorsuale, e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha preparato un nuovo applicativo informatico per la validazione dei dati anagrafici dei candidati. Il bando sarà pubblicato il 20 Giugno.

Requisiti e partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso Vigili del Fuoco è necessario possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti politici, avere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non superare i 26 anni di età. Per i volontari VV.F. iscritti da almeno un anno e con i requisiti specifici indicati, il limite di età è di 37 anni.

A dare l’annuncio dell’arrivo di un nuovo bando per assunzioni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è il Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco. Si tratta, quindi, di una notizia ufficiale.

Stando a quanto recentemente dichiarato dal Sottosegretario, si tratta di un concorso per diplomati, finalizzato alla copertura di 350 posti.

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica, ha spiegato Prisco tramite una nota, ha già dato l’autorizzazione a bandire la procedura concorsuale. Infatti, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha approntato un nuovo applicativo informatico per la validazione dei dati anagrafici dei candidati.

Dunque è tutto pronto per l’uscita del nuovo concorso Vigili del Fuoco per 350 diplomati, il cui bando, ha annunciato il Sottosegretario Prisco, sarà pubblicato il prossimo 20 Giugno.

Per partecipare al concorso per 350 Vigili del Fuoco in arrivo occorre possedere i seguenti requisiti di base:

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 2024 PER DIPLOMATI

A dare l’annuncio dell’arrivo di un nuovo bando per assunzioni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (in acronimo C.N.VV.F. ed abbreviato VV.F.) è il Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco. Si tratta, quindi, di una notizia ufficiale.

Stando a quanto recentemente dichiarato dal Sottosegretario, si tratta di un concorso per diplomati, finalizzato alla copertura di 350 posti.

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica, ha spiegato Prisco tramite una nota, ha già dato l’autorizzazione a bandire la procedura concorsuale. Infatti, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha approntato un nuovo applicativo informatico per la validazione dei dati anagrafici dei candidati.

Dunque è tutto pronto per l’uscita del nuovo concorso Vigili del Fuoco per 350 diplomati, il cui bando, ha annunciato il Sottosegretario Prisco, sarà pubblicato il prossimo 20 Giugno.

Prove d’esame e procedure

La procedura concorsuale per i Vigili del Fuoco prevede diverse fasi, tra cui una prova preselettiva, 3 prove d’esame motorio-attitudinali, valutazione dei titoli e accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale. Non è prevista una prova orale, in ottemperanza al Decreto Ministero dell’Interno del 5 ottobre 2021, che ha modificato il regolamento per i concorsi Vigili del Fuoco.

Dove trovare il bando e fare domanda

Il bando per Vigili del Fuoco sarà pubblicato su questa pagina dedicata ai concorsi Vigili del Fuoco e successivamente sul Portale Unico per il reclutamento nella PA inPA. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in via telematica, entro i termini di scadenza indicati nel bando, tramite l’applicazione disponibile sul sito.

Il bando di concorso per 350 assunzioni nei Vigili del Fuoco sarà pubblicato il 20 Giugno 2024.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in via telematica, tramite l’apposita applicazione che sarà resa disponibile ed entro i termini di scadenza indicati nel bando. Per presentare l’istanza occorrerà accedere con le credenziali SPID o CIE. Per le comunicazioni in merito al concorso, consigliamo di avere un account di posta elettronica certificata (PEC).

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *