Consap ottenuto il rimborso indennizzo dal Fondo Risparmiatori grazie alla sentenza del Tar

Consap ottenuto il rimborso indennizzo dal Fondo Risparmiatori grazie alla sentenza del Tar

0

Lo studio legale Slata ha fornito assistenza legale di successo a Consap S.p.A., ottenendo un risultato positivo dinanzi al Tar Lazio nel caso di un ricorso presentato da un azionista della Banca Popolare di Vicenza avverso il diniego dell’istanza di erogazione dell’indennizzo previsto dal Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) istituito con la Legge 145/2018.

Il Tar Lazio ha respinto il ricorso del privato ricorrente, confermando la giurisdizione in materia e accogliendo la difesa patrocinata da Slata in merito alla legittimità dell’operato della concessionaria pubblica Consap. In particolare, il Tar ha chiarito che l’attività svolta da Consap in materia è strettamente vincolata e limitata all’accertamento del raggiungimento della soglia reddituale/patrimoniale prevista per l’accesso all’indennizzo forfettario.

In caso di mancato raggiungimento di tale soglia economica, l’onere motivazionale del diniego può essere adempiuto con la semplice constatazione di tale circostanza, senza ulteriori specificazioni. Inoltre, il Tar ha sottolineato che le procedure ordinaria e semplificata per l’accesso al FIR sono autonome l’una dall’altra, con finalità, struttura e requisiti distinti, e che non è ammissibile la conversione della procedura agevolata in quella ordinaria in caso di mancanza dei requisiti per l’indennizzo forfettario.

Lo studio legale Slata ha rappresentato la concessionaria pubblica con il partner avvocato Alessio Tuccini e l’avvocato Claudia Simonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!