Montella’s Turkey defeats Georgia 3-1, Guler shines

Montella’s Turkey defeats Georgia 3-1, Guler shines

Arda Guler della Turchia festeggia dopo aver segnato un gol con Vincenzo Montella, allenatore della Turchia, durante l’UEFA Euro 2024 – Turkiye vs Georgia, Campionato Europeo di Calcio UEFA a Dortmund, Germania, il 18 giugno 2024.

A Dortmund, la Turchia ha inaugurato il girone F degli Europei battendo la Georgia per 3-1 al Signal Iduna Park. Muldur, Guler e Akturkoglu (a fine partita) hanno regalato a Montella tre punti nel giorno del suo 50° compleanno. Nonostante la sconfitta, la Georgia ha esordito nella fase finale di un Europeo con lo storico gol di Mikautadze e una partita intensa e incerta fino agli ultimi istanti del recupero.

Il capitano Calhanoglu in mediana e tre uomini di supporto a Yilmaz erano Guler, Kokcu e Yildiz per Montella. Sagnol ha schierato una robusta linea difensiva a 5 con Kvaratskhelia e Mikautadze in avanti per la Georgia. La Turchia ha iniziato forte con un colpo di testa a lato da Bardakci su corner e un destro di Ayhan che ha centrato il palo al 10º minuto.

Mekvabishvili ha provato a rispondere per la Georgia con un tiro dai 20 metri respinto in angolo da Gunok. La partita si è sbloccata al 25º minuto con Muldur che ha segnato di mezza rovesciata per il vantaggio turco. Il gol è stato annullato dal Var per un fuorigioco di Yildiz. La Georgia ha pareggiato con Mikautadze al 30º minuto su cross di Kochorashvili.

La Turchia ha avuto altre occasioni con Muldur e Calhanoglu, ma è stato Guler con un tiro dai 25 metri a segnare il secondo gol per la Turchia. La Georgia ha risposto con un tiro sulla traversa di Kochorashvili. La Turchia ha continuato a premere con un tentativo di tris di Yazici.

La Georgia ha avuto un’occasione per pareggiare con Mikautadze e Kochorashvili che hanno sprecato clamorosamente. Il match è terminato con un gol di Akturkoglu nel recupero, sigillando il 3-1 finale per la Turchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *