Anche Samuel Eto’o tra i premiati con il Fair Play Menarini
I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, hanno annunciato di aver accolto un altro campione nel roster dei premiati del 2024. La Giuria del Premio ha aggiunto infatti alla rosa dei vincitori di quest’anno una leggenda del calcio mondiale, l’attaccante camerunense Samuel Etòo.
Eletto nel 2007 miglior giocatore africano del secolo, Etòo ha scritto la storia calcistica del Camerun, con cui ha conquistato un oro alle Olimpiadi del 2000 e due Coppe d’Africa, nel 2000 e nel 2002. Con ben 56 reti è tuttora il capocannoniere della sua nazionale.
In Europa, è stato consacrato come uno dei più forti attaccanti del calcio moderno. Con il Barcellona di Pep Guardiola ha vinto, tra gli altri, tre campionati spagnoli e due Champions League. Con l’Inter di José Mourinho è stato decisivo, nel 2010, nelle vittorie di Campionato, Coppa Italia e Champions League.
E’ l’unico giocatore ad aver conquistato due Triplete consecutivi (campionato, coppa nazionale e Champions League) con due squadre diverse (Barcellona nel 2009 e Inter nel 2010). Nel 2021 viene nominato presidente della Federazione calcistica del Camerun. Nel corso della sua carriera si è distinto per l’impegno nel sociale con la Fundaciòn Privada Samuel Etòo, istituita per aiutare i giovani camerunensi.
Da sempre in prima fila per contrastare il razzismo nel calcio, Samuel Etòo incarna a pieno i valori di etica, lealtà e rispetto del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Etòo e le altre stelle della 28° edizione saliranno sul palco del Teatro Romano di Fiesole giovedì 4 luglio durante la cerimonia di premiazione.
La carriera di Samuel Etòo è stata caratterizzata da successi sia a livello nazionale che internazionale. Nato il 10 marzo 1981 a Nkon, Etòo ha debuttato nel calcio professionistico nel 1997 con la squadra dei Kadji Sports Academy.
Successivamente ha giocato in varie squadre europee, come il Real Madrid, il Mallorca e il Chelsea. Ma è stato con il Barcellona e l’Inter che ha raggiunto il massimo successo, vincendo numerosi titoli e riconoscimenti individuali.
Oltre alla sua carriera calcistica, Etòo è noto per il suo impegno sociale e umanitario. Ha creato la Fundaciòn Privada Samuel Etòo per aiutare i giovani camerunensi a realizzare i propri sogni e a superare le difficoltà.
Il suo impegno nel contrastare il razzismo nel calcio ha evidenziato il suo spirito di giustizia e rispetto per l’etica sportiva. La sua nomina a presidente della Federazione calcistica del Camerun nel 2021 è stata un ulteriore riconoscimento del suo ruolo di leader nel mondo del calcio africano.
Durante la cerimonia di premiazione del Premio Fair Play Menarini, Etòo e gli altri premiati saranno celebrati per i loro successi sportivi e per il loro impegno nel promuovere l’etica e il fair play nel mondo dello sport. La sua presenza al Teatro Romano di Fiesole sarà un’occasione per celebrare la sua carriera straordinaria e il suo contributo al calcio mondiale.