Celebrazione dei 50 anni di attività di Assonautica Palermo e prospettive future

Celebrazione dei 50 anni di attività di Assonautica Palermo e prospettive future

Palermo (ITALPRESS) – Cinquant’anni di storia tra Assonautica e Palermo rappresentano un traguardo importante per la città e non solo per quanto riguarda il mare. Le nozze d’oro celebrate alla Camera di Commercio Palermo-Enna sono non solo un’occasione di festa, ma anche un momento di confronto sulle opportunità future. L’obiettivo principale è consolidare la presenza del porto come punto di riferimento per turisti e stakeholder, preparandosi alla sfida della digitalizzazione.

All’evento hanno preso parte importanti figure, tra cui il presidente di Assonautica Palermo Andrea Ciulla, il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna Alessandro Albanese, l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo e gli assessori al Comune di Palermo Brigida Alaimo (Bilancio) e Pietro Alongi (Politiche ambientali e Transizione ecologica). Inoltre, in collegamento video, è intervenuto il presidente nazionale di Assonautica Giovanni Acampora.

Ciulla ha sottolineato l’importanza di raggiungere un traguardo così significativo per una storia iniziata nel lontano 1974. Ha evidenziato come Assonautica sia un sistema in continua crescita, concentrato sul turismo nautico e sulla portualità turistica. Acampora, a livello nazionale, ha ribadito l’impegno di Assonautica nella conferma della sua identità marittima e nella centralità dell’economia del paese.

Albanese, ex presidente di Assonautica, ha sottolineato l’importanza dell’associazione come punto di riferimento per il territorio. Ha evidenziato il legame tra la nautica da diporto e settori come commercio, artigianato, industria e cantieristica. Albanese ha anche sottolineato l’importanza della digitalizzazione per la portualità turistica.

Tamajo ha confermato il suo impegno come assessore alle Attività produttive, esprimendo la volontà di portare le aziende siciliane verso opportunità internazionali. Ha parlato degli investimenti previsti per la Sicilia e della necessità di riqualificare aree strategiche come la Costa sud e l’ex chimica Arenella.

Alongi e Alaimo hanno parlato dei progetti per la riqualificazione della Costa sud e dell’ex chimica Arenella, sottolineando l’urgente necessità di interventi per valorizzare queste zone e renderle attrattive per il turismo. Alongi ha parlato di un porticciolo previsto per il 2027 nella zona della Bandita, mentre Alaimo ha evidenziato l’importanza di presentare progetti di riqualificazione in linea con la transizione ecologica entro l’11 luglio.

In conclusione, l’impegno di Assonautica e delle istituzioni locali per promuovere il turismo nautico e la portualità turistica appare fondamentale per lo sviluppo economico e ambientale della regione. Le sfide sono molte, ma l’impegno e la collaborazione tra tutte le parti coinvolte promettono un futuro di crescita e successo per il settore marittimo siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *