Edison investe in energia solare: 7 nuovi impianti fotovoltaici da 45 MW in Piemonte
Edison ha annunciato la realizzazione di sette nuovi impianti fotovoltaici in Piemonte, con una potenza totale di 45 MW. I nuovi impianti, realizzati dalla controllata Edison Rinnovabili, si trovano nelle province di Alessandria e Torino. Questo progetto rientra nella strategia di crescita di Edison nel settore delle energie rinnovabili, che prevede un investimento di 5 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030 per aumentare la capacità installata da 2 GW a 5 GW.
Marco Stangalino, Executive Vice Presidente Power Asset di Edison, ha dichiarato che l’azienda sta ampliando la propria presenza nel fotovoltaico in Piemonte, una regione strategica in cui opera anche con 46 centrali idroelettriche. Con i nuovi impianti solari, Edison vuole raggiungere il 40% di produzione green nel suo mix produttivo entro il 2030.
Dei sette nuovi impianti, quattro sono già operativi mentre tre sono in attesa di essere collegati alla rete elettrica nazionale entro la fine del 2024. Questi si aggiungono ad altri due impianti fotovoltaici già presenti nel portafoglio di Edison in provincia di Alessandria.
I nove impianti hanno una capacità di produzione di 70 GWh all’anno, che può soddisfare il fabbisogno energetico di 26 mila famiglie e evitare l’emissione di oltre 30 mila tonnellate di CO2. Inoltre, Edison ha avviato collaborazioni con i comuni limitrofi agli impianti per progetti di riqualificazione delle aree verdi, piantumazione di alberi, installazione di punti di ricarica per e-bike, segnaletiche stradali, arredo urbano ed efficientamento energetico dei corpi illuminanti.
Con l’implementazione di questi nuovi impianti fotovoltaici, Edison conferma il suo impegno nel raggiungimento degli obiettivi del piano strategico al 2030, che prevede investimenti per 10 miliardi di euro di cui l’85% in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Alla fine del piano, la generazione elettrica rinnovabile rappresenterà oltre il 45% della redditività del gruppo, mentre i servizi ai clienti industriali, domestici e alla pubblica amministrazione contribuiranno per circa un quarto e il gas e la produzione termoelettrica per il restante 30%.
La foto in allegato è fornita dall’ufficio stampa di Edison.