Maggiore sinergia tra sanità e vigili del fuoco in Emilia-Romagna

Maggiore sinergia tra sanità e vigili del fuoco in Emilia-Romagna

La cerimonia di inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe si è svolta a Milano, in via San Vittore, con un medico indossante un camice e tenendo uno stetoscopio in mano. La foto, scattata il 18 aprile 2014 da Massimo Procopio, è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate.

A Bologna, è stato sottoscritto un accordo quinquennale tra la Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna e la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. L’obiettivo principale dell’intesa è il potenziamento e la semplificazione degli interscambi operativi tra i due settori, con particolare attenzione al personale, alla formazione, e all’aggiornamento per garantire un’efficace messa in sicurezza delle persone.

L’accordo mira a favorire l’integrazione delle attività di prevenzione e promozione della salute, la formazione del personale e la regolarizzazione dei flussi informativi tra i due enti. Si prevede anche la realizzazione di squadre integrate di soccorso per migliorare la sicurezza e la tutela della popolazione e del territorio.

La collaborazione tra il Servizio sanitario regionale e i Vigili del fuoco si è rafforzata nel tempo ed è essenziale per affrontare le emergenze e calamità. Un altro passo avanti per la sicurezza e la tutela della popolazione e del territorio è costituito da questo accordo, che promuove la collaborazione tra i due settori per garantire interventi efficaci e tempestivi.

Il Direttore Regionale dei Vigili del fuoco Emilia-Romagna, ingegner Francesco Notaro, sottolinea l’importanza della collaborazione istituzionale tra la sua organizzazione e la Regione Emilia-Romagna. La convenzione triennale con l’Agenzia Regionale Sicurezza del Territorio e Protezione Civile contribuisce a rafforzare la collaborazione per affrontare le emergenze in modo efficace.

L’accordo quadro firmato con l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, stabilisce ulteriori ambiti di collaborazione tra i due enti per garantire la sicurezza e la tutela della popolazione e del territorio. La collaborazione si concentra sull’aggiornamento professionale degli operatori di entrambe le organizzazioni, la ricerca e l’innovazione tecnologica nei campi di gestione dell’emergenza, e la formazione di gruppi di lavoro per affrontare le calamità.

Sono previste iniziative per potenziare le competenze del personale e per promuovere la resilienza delle comunità in caso di calamità. Sviluppare progetti di defibrillazione precoce e migliorare la preparazione del personale sono tra gli obiettivi dell’accordo, che mira a garantire interventi tempestivi e efficaci in situazioni di emergenza.

La collaborazione tra il Servizio sanitario regionale e i Vigili del fuoco contribuisce a migliorare la sicurezza e la tutela della popolazione e del territorio. La firma dell’accordo quadro segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra le due organizzazioni per garantire interventi efficaci e tempestivi nelle situazioni di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *