Cavendish trionfa nella 5ª tappa del Tour, superando Merckx con la sua 35ª vittoria

Cavendish trionfa nella 5ª tappa del Tour, superando Merckx con la sua 35ª vittoria

Mark Cavendish, britannico dell’Astana Qazaqstan, è ritratto sul podio all’inizio della seconda tappa del Tour de France 2024, da Cesenatico a Bologna, in Italia, il 30 giugno 2024. Questa è la 111esima edizione del Tour de France, che è iniziato il 29 giugno e terminerà a Nizza il 21 luglio.

BELGA PHOTO DAVID PINTENS (Foto di DAVID PINTENS/Belga/Sipa USA)

SAINT VULBAS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Mark Cavendish ha vinto la quinta tappa del Tour de France, da Saint-Jean-de-Maurienne a Saint-Vulbas, per 177,4 km, in un’emozionante volata. Ha preceduto Philipsen e Kristoff al traguardo. Questa vittoria porta il campione britannico di 39 anni dell’Astana a quota 35 vittorie di tappa al Tour, superando così Eddy Merckx in questa speciale classifica. Altri 55 trionfi di tappa si contano nei grandi Giri (17 al Giro e 3 alla Vuelta).

“Ci credo a stento, sono davvero incredulo. Avevamo puntato molto su questa tappa, volevamo portarla a casa. Dimostriamo di conoscere bene il Tour – io e i miei compagni – e abbiamo fatto esattamente ciò che dovevamo fare,” ha dichiarato Cavendish dopo la vittoria. “Oggi abbiamo dato il massimo. La forza mentale è essenziale e sono davvero felice perché oggi è stata un’esperienza unica.”

Tadej Pogacar mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale. Domani si correrà la sesta tappa del Tour de France, da Macon a Digione per 163,5 km.

Foto di Ipa Agency – (ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *