La FIDAF diventa la federazione sportiva nazionale del Football USA
Roma (Italpress) – Un momento storico per il football americano in Italia è stato raggiunto con la ratifica del Consiglio Nazionale del Coni, riunitosi a Roma. La Federazione Italiana di American Football (Fidaf) è stata ufficialmente promossa da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale, un obiettivo ambito e finalmente raggiunto dopo ventidue anni di impegno da parte della Federazione e dell’intero movimento del football americano in Italia.
Questo importante traguardo è stato reso possibile anche grazie al pieno riconoscimento della Federazione Internazionale (IFAF) da parte del Comitato Olimpico Internazionale e al successivo inserimento del flag football tra le discipline olimpiche dei Giochi di Los Angeles 2028. “Oggi si realizza un sogno. Missione compiuta”, ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente della Fidaf.
Il riconoscimento ufficiale è avvenuto alle 15:15 dell’11 luglio 2024, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2025. Dopo la proclamazione nel Salone d’Onore del Coni a Roma, il Consiglio Federale si è riunito per confermare l’apprezzamento per il lungo percorso intrapreso a partire dal 2002.
Questo passaggio assume un significato fondamentale per il futuro del football americano in Italia, in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Orlando ha espresso gratitudine al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e ai suoi predecessori, così come ai dirigenti che si sono succeduti negli anni. Tuttavia, ha sottolineato che i veri protagonisti di questa incredibile avventura sono i giocatori, i tecnici, i dirigenti, gli arbitri, gli statistici e tutti coloro che hanno contribuito al movimento.
La nascita della Federazione Sportiva Nazionale segna l’inizio di un nuovo capitolo per il football americano in Italia, caratterizzato da maggiore responsabilità e generosità da parte di tutti coloro che lo praticano e lo supportano. L’obiettivo comune è ora quello di prepararsi al meglio per Los Angeles 2028 e di continuare a promuovere lo sport a livello nazionale e internazionale.
In questo contesto, la Fidaf si prepara a affrontare le sfide future con determinazione e spirito di squadra, consapevole dell’importanza di questo momento storico per lo sviluppo e la crescita del football americano in Italia. Le prossime tappe saranno decisive per consolidare il ruolo della Federazione nel panorama sportivo nazionale e per promuovere l’entusiasmo e la passione per questo affascinante sport in tutto il Paese.