Concorso per esecutori scolastici (bidelli) dell’Unione Tresinaro Secchia

Concorso per esecutori scolastici (bidelli) dell’Unione Tresinaro Secchia

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

L’Unione Tresinaro Secchia ha bandito un concorso per la selezione di esecutori scolastici, noti anche come bidelli, riservato a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Tra i requisiti richiesti figurano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, il compimento del 18° anno di età, l’iscrizione nelle liste elettorali, l’idoneità fisica al lavoro, la conoscenza della lingua italiana (per i non cittadini italiani), l’assenza di provvedimenti disciplinari, condanne penali o procedimenti penali pendenti e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo.

Inoltre, è necessario essere in possesso di un diploma di qualifica di istruzione professionale (3 anni) o titolo superiore, conoscere la lingua inglese e avere competenze informatiche di base.

COMPITI DELL’ESECUTORE SCOLASTICO

Gli esecutori scolastici, o bidelli, sono responsabili di svolgere varie mansioni all’interno degli istituti scolastici. Tra le attività che svolgono vi sono la pulizia e sanificazione dei locali, la sorveglianza, l’attività di lavanderia, la collaborazione con il personale educativo, l’allestimento degli spazi per la distribuzione dei pasti, l’apertura e chiusura degli ambienti di lavoro, il controllo degli accessi, la gestione dei rapporti con i fornitori e la movimentazione delle merci, oltre all’utilizzo di strumenti tecnologici e informatici forniti dal servizio.

PROCEDURA SELETTIVA E TEST PRATICI

La selezione dei partecipanti al concorso avverrà tramite una prova orale a contenuto teorico-pratico da superare con almeno 21/30 punti. L’esame consiste nell’espletamento delle operazioni di pulizia e in un colloquio tecnico-professionale per valutare le competenze specifiche dei candidati. Le materie trattate includono l’ordinamento degli Enti Locali, i compiti dell’operatore nelle operazioni di pulizia, la normativa sulla sicurezza sul lavoro e sulla privacy per le amministrazioni pubbliche.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole dei concorsi pubblici e mira a formare una graduatoria di candidati idonei all’assunzione.

STIPENDIO E BENEFICI

Il trattamento economico previsto per gli esecutori scolastici è di € 19.034,51 annui lordi, con inclusi la tredicesima mensilità e eventuali emolumenti contrattuali. Si tratta di un compenso competitivo per le responsabilità e le mansioni svolte in ambito scolastico.

I candidati interessati al concorso devono presentare la domanda entro il 26 luglio 2024 tramite il portale inPA, seguendo le indicazioni dettagliate sul sito dell’Unione Tresinaro Secchia.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E GRADUATORIA

Per ulteriori dettagli sul concorso e per consultare il bando completo, è possibile visitare il sito dell’Unione Tresinaro Secchia o accedere al portale inPA. Le comunicazioni ufficiali ai candidati saranno pubblicate online e la prova orale si terrà il 6 agosto 2024 presso la scuola infanzia Farri a Casalgrande.

La graduatoria dei candidati idonei all’assunzione sarà vigente per due anni e potrà essere utilizzata anche da altri Enti dell’Unione per assunzioni a tempo determinato o parziale.

Per rimanere aggiornati su altri concorsi pubblici nella regione e ricevere informazioni utili per la ricerca di lavoro, è consigliabile iscriversi alla newsletter e al Canale Telegram dell’Unione Tresinaro Secchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *