Zilli del Friuli: Autostrade Alto Adriatico come esempio virtuoso di autonomia
Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso i migliori auguri all’avvocato Marco Monaco, che da oggi assume il ruolo di presidente di Autostrade Alto Adriatico. Questa nomina ha l’obiettivo di portare avanti la visione dell’amministrazione regionale per la società in house. Fedriga ha anche ringraziato il Consiglio di amministrazione per la gestione dell’anno passato, particolarmente complesso a causa delle questioni societarie e operative.
L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, durante l’assemblea dei soci di Autostrade Alto Adriatico, ha sottolineato l’importanza che questa società in house possa diventare un modello sia per gli aspetti legali che per la gestione delle opere infrastrutturali. Ha elogiato il lavoro svolto fino ad ora, ringraziando il presidente uscente Gabriele Fava, il presidente ad interim Tiziano Bembo e tutti i membri del Consiglio di amministrazione.
Barbara Zilli ha anche annunciato l’intenzione di procedere all’aumento di capitale della società per 100 milioni di euro, di cui 95 milioni a carico della Regione Friuli Venezia Giulia e 5 milioni al Veneto. Questo aumento di capitale è necessario per sostenere gli interventi programmati e migliorare la situazione economica e finanziaria del settore. Le risorse per questo aumento sono già incluse nella legge di assestamento estivo.
Durante l’assemblea è stato approvato il bilancio di esercizio del 2023, che ha chiuso con un utile di 2.603.742 euro, interamente destinato a riserva. È stato anche rinnovato il Collegio dei sindaci, con Caterina Carrer, Anna Grava e Giova Proclemer come sindaci effettivi e Elena Cussigh e Renato Bernardi come sindaci supplenti.
Autostrade Alto Adriatico Spa gestisce la concessione autostradale trentennale delle tratte A4 Venezia – Trieste, A23 Palmanova – Udine Sud, A28 Portogruaro – Pordenone – Conegliano, A57 tangenziale di Mestre (con competenza fino al Terraglio) e A34 Villesse – Gorizia. La concessione è iniziata il 1 luglio 2023, con la Regione Friuli Venezia Giulia che detiene il 90,52% del capitale sociale e il Veneto il restante 9,48%.
Nel corso dell’ultimo anno, sono state completate importanti opere come la rotonda all’uscita del casello di Palmanova e il nuovo Ponte sul Torre a Chiopris. Nel Veneto, il cantiere per il tratto di terza corsia della A4 tra Alvisopoli e Portogruaro si avvia alla conclusione. Nel 2023, sono transitati sulla rete autostradale in concessione 50 milioni 329 mila mezzi, con un incremento del 5,8% rispetto al 2022.
Il traffico pesante rappresenta oltre il 30% del totale, con 36 milioni di veicoli leggeri e 14 milioni di pesanti. Questo dato è superiore alla media delle altre autostrade in concessione nel territorio nazionale. Autostrade Alto Adriatico si conferma come un importante punto di riferimento per la gestione delle infrastrutture nel territorio.