Made in Italy al centro: Nicola Porro lancia ‘La Ripartenza’ ad Bari

Made in Italy al centro: Nicola Porro lancia ‘La Ripartenza’ ad Bari

Il focus principale della settima edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare” è stato la centralità del Made in Italy, alla luce delle numerose e profonde transizioni in atto. La prima giornata dell’evento, ideato da Nicola Porro, direttore e fondatore del sito Nicolaporro.it, si è conclusa al Teatro Petruzzelli di Bari, con discussioni sull’economia, la cultura e la politica con i grandi players del nostro Paese.

Il pomeriggio di venerdì 12 luglio si è aperto con ‘Schermaglie in punto di poesia (per non dir della musica)’, un duetto tra la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia. Venezi ha sottolineato l’importanza di demolire per poi ricostruire, affermando che l’opera lirica fa parte del Made in Italy e che è fondamentale valorizzarla a livello mondiale.

Successivamente, si è svolta la tavola rotonda ‘Trasporti e multinazionalì con la partecipazione di esponenti del settore. Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha parlato dell’importanza di investire nella presenza capillare sul territorio, in particolare attraverso il progetto Polis per portare servizi della Pubblica Amministrazione nelle zone più remote.

Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways, ha parlato dell’accordo siglato con Lufthansa e delle opportunità che questo offre per l’azienda e i clienti. Claudio Costamagna, Executive Chairman di CC&Soci, ha sottolineato l’importanza dell’Europa per la ripartenza dell’Italia, evidenziando la necessità di una maggiore coesione e comunanza di intenti.

Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, ha parlato del turismo ferroviario e dell’importanza di riconnettere tutto il Paese attraverso la rete ferroviaria tradizionale. Il nuovo Espresso Salento è stato presentato come un modo per tornare a viaggiare in modo più sostenibile e connesso.

Durante l’evento, sono intervenuti anche Giorgia Rossi con una lecture sul ruolo delle donne nella cultura e nel giornalismo italiano, e Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy SRM. Ital Communications si occupa dell’ufficio stampa dell’evento.

La Ripartenza è un’importante occasione di confronto e riflessione sul futuro dell’Italia e sul ruolo che il Made in Italy deve svolgere in un mondo sempre più in rapida trasformazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *