Kevin Spacey and Giancarlo Giannini to be Guests at Nations Award 2024 in Taormina
Taormina, la Perla dello Jonio, si prepara ad accogliere la 18esima edizione del Nations Award, il Premio Cinematografico delle Nazioni promosso dal presidente Michel Curatolo. L’evento si svolgerà dal 19 al 21 luglio e vedrà la partecipazione di numerose stelle del cinema. Curatolo, leader nell’organizzazione di grandi eventi da 25 anni, ha già brillato ai vertici del Taormina Film Fest.
Il red carpet sarà illuminato da artisti di grande prestigio, in linea con le edizioni passate che hanno visto la presenza di figure del calibro di Woody Allen, Gerard Depardieu, Claudia Cardinale e molti altri. Quest’anno, per la prima volta in Sicilia, verrà ospitato Kevin Spacey, l’attore premiato lo scorso anno al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Spacey si esibirà in una breve performance domenica 21 luglio al Teatro Antico. In quell’occasione, gli sarà conferito il Nations Award alla carriera per la sua eccezionale dedizione al mestiere di attore in varie piattaforme.
Altro grande nome che riceverà il Nations Award è Giancarlo Giannini, celebre attore italiano che ha portato la nostra cultura fino a Hollywood. Vincitore di numerosi premi, Giannini è noto per la sua straordinaria versatilità nel dare vita a personaggi di diversi generi. L’evento non mancherà di dedicare uno spazio speciale alla musica d’autore, con un premio riservato a Paolo Conte, autentico esponente della cultura musicale e artistica.
Attesi con grande interesse anche Gaetano Aronica e Margareth Madè, due autorevoli rappresentanti della “sicilianità” e protagonisti nel celebre film di Giuseppe Tornatore, “Baarìa”. Inoltre, salirà sul palco del teatro greco la modella e attrice Madalina Ghenea, fresca vincitrice del Premio Osf per il suo impegno nella tutela ambientale e nella promozione della salute pubblica.
La serata di gala al teatro greco il 21 luglio sarà il momento clou della manifestazione, condotta dall’attrice Barbara Tabita e dal giornalista Andrea Morandi. La partecipazione all’evento sarà gratuita previa prenotazione tramite email.
Il Nations Award dedicherà ampio spazio alla sostenibilità ambientale con il ciclo di convegni Thinkingreen all’NH Hotel di Taormina. Saranno presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e personaggi dello spettacolo, tutti uniti nell’appello per la protezione del pianeta.
Tra i nomi di spicco presenti nei convegni, figurano gli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas, accompagnati da esperti e rappresentanti istituzionali. Inoltre, sono attesi interventi da parte del vicepremier Matteo Salvini e del presidente del Fc Internazionale, Giuseppe Marotta, in tavole rotonde sullo sport, sulla sostenibilità e sull’importante tematica del Ponte sullo Stretto.
Infine, l’evento sarà anche dedicato alla solidarietà, con la partnership dell’AISM per la raccolta fondi a favore della ricerca sulla sclerosi multipla. Nations Award-Thinkingreen vanta l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica e il supporto della Regione Siciliana, delle istituzioni locali e di importanti enti culturali e turistici.