Opportunità lavorative per diplomati e laureati presso lo staff della Sindaca a Prato

Opportunità lavorative per diplomati e laureati presso lo staff della Sindaca a Prato

Concorsi del Comune di Prato per il Personale della Sindaca

Il Comune di Prato ha indetto dei concorsi per diplomati e laureati, finalizzati a individuare alcuni componenti dello Staff della Sindaca.
Saranno selezionati profili professionali di vario tipo, da inquadrare nell’Area degli Istruttori e in quella dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione.
Tutti gli interessati devono inviare la propria domanda di partecipazione entro il 20 luglio 2024.
Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, gli avvisi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI COMUNE PRATO STAFF SINDACA, BANDI
Il Comune di Prato, in Toscana, ha dunque indetto 4 avvisi di selezione pubblica volti a individuare i componenti dello Staff della Sindaca. Nello specifico saranno selezionate le seguenti figure:

– n. 1 Istruttore Amministrativo (Area degli Istruttori) come Cerimoniere.
– n. 1 Istruttore Amministrativo (Area Istruttori) come Responsabile Segreteria della Sindaca.
– n. 1 Funzionario per la Comunicazione (Area Funzionari ed E.Q.) come Portavoce della Sindaca.
– n. 1 Funzionario Amministrativo (Area Funzionari ed E.Q.) come Capo di Gabinetto della Sindaca.

L’incarico decorrerà dalla data indicata sul contratto individuale di lavoro ed avrà durata fino alla data di scadenza del mandato elettivo della Sindaca, fatte salve cause di scadenza anticipata previste dalla normativa vigente.
Tutti gli interessati ai concorsi del Comune di Prato per lo staff della Sindaca sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale degli avvisi di selezione. Per completezza di informazioni segnaliamo che gli stessi sono stati pubblicati sul Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

STIPENDIO
Il trattamento economico previsto per le figure selezionate attraverso i concorsi del Comune di Prato è quello previsto per l’Area di riferimento (Istruttori o Funzionari) dal vigente CCNL del personale del comparto “Funzioni Locali”.
Verrà inoltre corrisposto un emolumento ad personam in sostituzione delle componenti del trattamento economico accessorio e quindi sostitutivo dei compensi per lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione.

REQUISITI RICHIESTI

Per l’ammissione ai concorsi del Comune di Prato per lo staff della Sindaca è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

– cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
– età non inferiore ad anni 18;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
– non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
– non avere procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

CERIMONIERE
– Diploma di maturità;
– esperienza almeno quinquennale presso gli uffici di collaborazione diretta di amministratori di Enti Locali con compiti di supporto all’attività amministrativa degli amministratori stessi, nonché della conoscenza politico-amministrativa del territorio e delle capacità e competenze relazionali rilevabili da curriculum.

RESPONSABILE SEGRETERIA
– Diploma di maturità;
– esperienza almeno quinquennale presso gli uffici di collaborazione diretta di amministratori di Enti Locali con compiti di supporto all’attività amministrativa degli amministratori stessi.

PORTAVOCE
– Diploma di Laurea (triennale, magistrale o specialistica);
– iscrizione all’Albo dei Giornalisti (professionisti oppure pubblicisti);
– esperienza almeno quinquennale nel campo dell’informazione e/o della comunicazione.

CAPO GABINETTO
– Diploma di Laurea (triennale, magistrale o specialistica);
– esperienza almeno quinquennale nel campo della comunicazione e/o delle relazioni istituzionali.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’individuazione del soggetto sarà effettuata, stante il carattere della fiduciarietà, direttamente dalla Sindaca.
Successivamente all’esame delle domande di partecipazione ai fini della loro ammissione /esclusione, la Sindaca provvederà, tra coloro la cui domanda è stata ritenuta valida, ad individuare il soggetto da assumere, previo esame dei curricula prodotti.
La Sindaca valuterà successivamente all’analisi dei curricula pervenuti se convocare i candidati per un eventuale colloquio individuale.
La valutazione operata ad esito della procedura comparativa è intesa esclusivamente a individuare la persona ritenuta più idonea alla stipula del contratto individuale di lavoro relativo alla posizione di cui si tratta e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Prato per lo staff della Sindaca deve essere presentata entro il 20 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione alla procedura il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alla presente selezione verranno rese note attraverso pubblicazione sul Portale inPa e sul sito internet del Comune di Prato (Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso).
L’esito dell’istruttoria delle domande nonché il calendario dell’eventuale colloquio sarà pubblicato con le modalità di cui sopra entro il 26 luglio 2024.
Potrebbero interessarvi altri concorsi pubblici in Toscana, relativi a varie opportunità professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *