Il peggior caso del secolo: 77 balene si sono arenate su una spiaggia scozzese

Il peggior caso del secolo: 77 balene si sono arenate su una spiaggia scozzese

Un branco di balene pilota è stato trovato arenato sull’isola di Sanday, in quello che è stato definito uno dei peggiori spiaggiamenti del secolo nel Regno Unito. Secondo il British Divers Marine Life Rescue, il branco di balene è stato ritrovato su una spiaggia delle Isole Orcadi, in Scozia, contava 77 animali ed è stato scoperto giovedì 11 luglio a Tresness Beach.

Giovedì 11 luglio, intorno alle 10:45 ora locale, il British Divers Marine Life Rescue (BDMLR), con sede a Uckfield, Regno Unito, ha ricevuto una segnalazione di spiaggiamento e una squadra è stata “immediatamente mobilitata” con le attrezzature per raggiungere l’isola scozzese di Sanday, come si legge in un comunicato stampa del BDMLR.

All’arrivo i soccorritori hanno trovato circa 77 animali sulla spiaggia di Tresness Beach, “evidentemente arenati già da diverse ore”. Sebbene 12 animali fossero ancora vivi, il British Divers Marine Life Rescue ha dichiarato di averli successivamente sottoposti a soppressione a causa del peggioramento delle loro condizioni per le molte ore trascorse arenati sulla spiaggia. I soccorritori del BDMLR hanno tentato di salvare le balene mantenendole bagnate, ma il fondo morbido della spiaggia le ha fatte affondare nella sabbia, non consentendo loro di rimanere a galla nemmeno quando la marea è salita nuovamente.

“Il nostro team continua a lavorare duramente per gestire questa situazione incredibilmente difficile”, ha dichiarato il BDMLR, aggiungendo che i colleghi dello Scottish Marine Animal Strandings Scheme inizieranno a recuperare il maggior numero possibile di corpi per effettuare le indagini post-mortem, per tentare di capire la causa dello spiaggiamento, ancora da verificare.

L’organizzazione, infatti, ha sottolineato che “non ci sono indicazioni evidenti sul perché si siano arenati”, anche se la teoria più accreditata è che una delle balene del branco si sia trovata in difficoltà, forse a causa di ferite o una malattia, e le altre si siano rifiutate di abbandonarla. “Questo è forse uno dei più grandi spiaggiamenti che abbiamo visto… poiché i globicefali formano legami familiari così stretti, se un animale è ferito o malato e si arena, a volte gli altri membri della famiglia lo seguono”, ha dichiarato un portavoce del British Divers Marine Life Rescue (BDMLR).

Il branco comprendeva balene maschi lunghi fino a 7 metri, nonché esemplari femmine e cuccioli.

Il British Divers Marine Life Rescue ha infine ringraziato i medici volontari per i mammiferi marini che hanno assistito a questo incidente “insieme ai membri della comunità locale per i loro sforzi in queste circostanze angoscianti”.

Fonte: https://cdn.robadadonne.it/wp-content/uploads/sites/11/2024/07/15094831/Senza-titolo-26.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *