Brevetti: Il Tribunale Unificato in Italia come punto di riferimento

Brevetti: Il Tribunale Unificato in Italia come punto di riferimento

Uno studio condotto dallo studio legale Trevisan & Cuonzo ha rivelato che le imprese italiane, in particolare le piccole e medie imprese innovative, mostrano una conoscenza mista riguardo al brevetto unitario e al Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). Se da un lato la maggior parte dei responsabili legali e manager aziendali ha sentito parlare di queste novità, solo una piccola percentuale le conosce davvero bene. In particolare, il TUB sembra essere meno conosciuto rispetto al brevetto unitario.

L’indagine ha evidenziato che molte imprese sono interessate a utilizzare il brevetto unitario come strumento di tutela, tuttavia c’è ancora una discreta percentuale di aziende che preferiscono depositare sia brevetti unitari che brevetti tradizionali, a seconda delle necessità. Riguardo al TUB, la maggior parte degli intervistati riconosce la sua importanza come organo giurisdizionale alternativo per le controversie brevettuali.

Nonostante un giudizio positivo sulla maggiore velocità del TUB nell’emanazione dei provvedimenti, emerge una scarsa conoscenza della recente apertura della Divisione Centrale del TUB a Milano. Solo una minoranza degli intervistati percepisce tale apertura come un valore positivo per il territorio, evidenziando così la necessità di una maggiore sensibilizzazione tra gli operatori del settore.

Il presidente di Conflavoro, Roberto Capobianco, ha sottolineato l’importanza del TUB a Milano per l’Italia nel contesto del nuovo sistema brevettuale. Nel 2023, le imprese italiane hanno registrato un aumento significativo nel deposito di domande di brevetto presso l’EPO, l’Ufficio Europeo dei Brevetti. Allo stesso modo, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha emesso un numero di provvedimenti record nel 2023, confermando l’importanza della tutela brevettuale per le imprese italiane.

In conclusione, l’indagine ha evidenziato la necessità di informazione e sensibilizzazione riguardo al brevetto unitario e al TUB tra le imprese italiane, al fine di favorire una maggiore adesione e utilizzo di queste importanti novità nel settore brevettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *