Errigo alla ricerca dell’oro individuale olimpico, senza più ossessioni

Errigo alla ricerca dell’oro individuale olimpico, senza più ossessioni

Arianna Errigo, la portabandiera azzurra, è una campionessa consolidata con un palmarès impressionante: tre medaglie olimpiche, 22 mondiali (con 10 ori), e 20 europee (con 13 ori), oltre a 5 Coppe del mondo. Adesso, a 36 anni, si prepara per la quarta volta per i Giochi Olimpici di Parigi, con una nuova prospettiva.

Stefano e Mirea, i gemelli che ha avuto insieme al marito Luca, sono le sue certezze granitiche, la ciliegina sulla torta di una vita ricca di successi. Ma c’è ancora un traguardo che le manca: l’oro individuale olimpico. Nonostante abbia già conquistato argento a Londra, oro a Londra e bronzo a Tokyo con la squadra, questa volta Arianna non si pone l’obiettivo con l’ossessione del passato.

L’atleta dei Carabinieri, in un’intervista a Italpress, ha parlato della sua esperienza alle Olimpiadi e del modo in cui si approccia al prossimo evento a Parigi. “L’Olimpiade è il sogno di tutti. E’ un sogno arrivare e poi vuoi vincere l’oro. Questa sarà la mia quarta Olimpiade e ho imparato a viverle in maniera diversa. A Rio nel 2016, ho vissuto con la troppa ossessione di vincere, peccato perché l’Olimpiade è un’esperienza unica che resterà sempre con te”.

La maternità, diventata mamma il 3 marzo 2023, e l’onore di essere scelta come portabandiera per l’Italia a Parigi, hanno aggiunto un nuovo significato alla sua carriera. “Essere mamma-atleta mi ha reso più consapevole della responsabilità che ho nei confronti di tutte le donne. Indossare i panni di portabandiera è un onore dopo quello che ho fatto nella mia carriera e nella mia vita”.

La vittoria all’Europeo a Basilea, giunta pochi giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi, ha dato a Arianna una spinta in più per affrontare la sfida a Parigi. “Questo oro europeo ha un sapore speciale. Vinco da mamma, da portabandiera, da campionessa europea. Sono un’atleta diversa da quando sono diventata madre e continuo ad apprezzare ogni vittoria”.

A Parigi, Arianna ambisce a conquistare due medaglie d’oro: una individuale e una con la squadra, ma il suo obiettivo principale è godersi l’esperienza. “Voglio godermi tutto: il villaggio, la mensa, la gara. Voglio essere felice di dare il massimo e poi accettare qualsiasi sia l’esito come un’esperienza unica e indescrivibile”.

Spera di salire sul gradino più alto del podio olimpico accompagnata dai suoi amati gemelli, Stefano e Mirea. Con la determinazione di una campionessa e l’amore di una madre, Arianna Errigo si prepara a vivere un’altra avventura indimenticabile alle Olimpiadi di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *