Ricandidarmi alla Figc? Prenderò una decisione più avanti
Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha tenuto una conferenza stampa presso il centro media Casa Azzurri a Iserlohn, in Germania, il 22 giugno 2024, durante la conferenza stampa dell’Italia per UEFA Euro 2024 – il Campionato Europeo di Calcio UEFA a Iserlohn, in Germania, il 22 giugno 2024.
A Roma, durante la conferenza stampa odierna, Gabriele Gravina ha dichiarato: “Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui avrò preso la mia decisione, in un senso o nell’altro. Non c’è la necessità di intraprendere un percorso con un’accelerazione che non farebbe bene al movimento calcistico”.
Ha aggiunto che non si sbotterà in una decisione frettolosa e che prenderà tempo prima dell’assemblea elettiva della FIGC del 4 novembre. Durante il Consiglio federale odierno, sono stati approvati i regolamenti per l’elezione degli atleti e dei tecnici, così come quello della Lega Nazionale Dilettanti, della Divisione Serie B Femminile e della FIGC.
Gabriele Gravina ha sottolineato l’importanza di un confronto costruttivo e ha affermato che la FIGC non accetta proposte che non siano basate su un dialogo aperto. Ha parlato anche della possibilità di una Serie A a “statuto speciale”, respingendo l’idea e ribadendo che la FIGC riconosce il ruolo importante della Lega.
Riguardo agli Europei conclusi con la vittoria della Spagna, Gravina ha elogiato la squadra spagnola definendola “straordinaria con talenti incredibili”. Ha anche evidenziato i successi della Spagna nel valorizzare i giovani, sottolineando che anche altri paesi europei seguono questa strada.
Analizzando la situazione in Italia, Gravina ha sottolineato la necessità di investire nei giovani e ha criticato la confusione nella gestione delle leghe. Ha evidenziato la scarsa valorizzazione dei giovani talenti italiani, che posiziona l’Italia al terzultimo posto in Europa.
Rispetto alla deludente partecipazione dell’Italia ai recenti eventi in Germania, Gravina ha ammesso che mancava qualcosa nella prestazione della squadra. Ha dichiarato che si stanno ancora elaborando le analisi e che si stanno cercando soluzioni per rafforzare l’aspetto tecnico della Nazionale.
Infine, ha espresso la speranza di poter contare sul contributo di esperti come Buffon e Spalletti per migliorare le prestazioni della Nazionale in vista dei prossimi impegni. Ha concluso affermando che l’obiettivo è ripartire con entusiasmo dopo la delusione in Germania.