Dove fare studi artistici in Italia

Dove fare studi artistici in Italia

L’arte è una delle materie più appassionanti da approfondire, nonostante la sua limitata disponibilità di sbocchi professionali a causa del crescente disinteresse per la cultura nel nostro Paese. Coloro che scelgono di studiare arte si preparano principalmente a una carriera come insegnanti, giornalisti specializzati, critici d’arte o guide nei musei.

Diventare artisti è un percorso estremamente difficile, ma se si è guidati da una vera passione, ne vale comunque la pena. Ma dove è possibile studiare arte in Italia? Nei prossimi paragrafi verranno forniti alcuni riferimenti di università dove questa materia viene approfondita.

Accademia di Brera

Fondata a Milano nel 1776 da Maria Teresa d’Austria, l’Accademia di Brera è stata creata con l’obiettivo di portare l’insegnamento delle belle arti sotto la pubblica sorveglianza e giudizio. Oggi è uno dei luoghi più indicati per acquisire competenze artistiche.

Alma Mater Studiorum di Bologna

L’Università di Bologna ospita una importante Scuola di Lettere e Beni Culturali, che offre anche il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Questo percorso formativo è molto mirato per gli studenti che desiderano acquisire competenze artistiche.

Università degli Studi di Ferrara

L’Università di Ferrara offre un corso di studi in Lettere, Arti e Archeologia. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra due percorsi: Letteratura e Lingua oppure Archeologia e Arti, che fornisce una preparazione completa sulla Storia dell’Arte.

Università degli Studi di Macerata

Presso l’Università di Macerata si può studiare nel campo dei beni storici, artistici, archeologici, archivistici e ambientali. Viene fornita anche una preparazione socio-economica, manageriale e giuridica per la gestione del patrimonio artistico italiano.

Università Ca’ Foscari di Venezia

L’Università Ca’ Foscari di Venezia offre quattro percorsi nel Dipartimento di Beni Culturali, tra cui Archeologia, Economia dei Beni Culturali, Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Storico-artistico. E’ l’unico ateneo che propone una Laurea triennale in Economia e Gestione dei Beni Culturali.

Migliore Università per studiare Storia dell’Arte

Secondo la classifica del 2022, il Politecnico di Milano è al primo posto per le Lauree biennali. Al secondo posto c’è l’Università di Perugia, seguita dall’Università di Udine e dallo Iuav di Venezia. Nel 2021 il NABA è stato eletto come migliore Accademia di Belle Arti in Italia.

Opportunità di lavoro per laureati in Storia dell’Arte

I laureati in Storia dell’Arte possono trovare opportunità di lavoro in musei, gallerie d’arte, istituzioni accademiche, editoria, case d’aste, turismo culturale e fondazioni culturali. La loro conoscenza dell’arte e della cultura può essere valorizzata in diversi settori pubblici e privati, culturali e non profit. È importante sfruttare la passione e la conoscenza nell’arte per trovare opportunità di lavoro che si adattino alle proprie competenze e interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *