Bandi Concorso 150 Operatori Ministero Interno 2024: modalità di partecipazione

Bandi Concorso 150 Operatori Ministero Interno 2024: modalità di partecipazione

0

Selezione per Operatori del Ministero dell’Interno 2024

Sono stati pubblicati i primi bandi dei Centri per l’Impiego (CPI) relativi al concorso del Ministero dell’Interno 2024 per 150 Operatori ed è possibile candidarsi. I candidati verranno individuati attraverso la procedura di avviamento a selezione, utilizzata per le assunzioni a tempo indeterminato negli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno, presenti in diverse sedi in Italia. Per partecipare è necessario possedere il titolo di studio della scuola dell’obbligo o la licenza media. La selezione riguarda 93 profili amministrativi e 57 tecnici.

Per capire meglio di cosa si tratti l’avviamento a selezione, qui di seguito verranno fornite tutte le informazioni sui bandi dei CPI, come presentare la domanda di candidatura e le relative scadenze.

Cos’è l’Avviamento a Selezione

Secondo l’art. 16 della Legge 56/87, gli enti e gli organi della Pubblica Amministrazione possono assumere lavoratori per posizioni che non richiedono un titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo, attraverso selezioni effettuate tra gli iscritti nelle liste di collocamento. I 150 Operatori del Ministero dell’Interno non verranno assunti tramite concorso pubblico classico ma attraverso l’avviamento a selezione, riservato a coloro che possiedono solo la scuola dell’obbligo o la licenza media e non hanno un diploma di maturità o una laurea.

Come funziona l’avviamento a selezione? Gli interessati devono leggere il bando generale sull’avvio della selezione, consultare il bando del proprio CPI – Regione e presentare la domanda secondo le indicazioni fornite nel bando entro la scadenza stabilita. Successivamente, dovranno superare le prove di idoneità previste dal Ministero dell’Interno, che consistono in un colloquio e una prova pratica.

Ogni CPI coinvolto stilerà una graduatoria tenendo conto di vari fattori come reddito, familiari a carico, stato di disoccupazione e età dei candidati che hanno presentato domanda.

Bandi CPI 2024 Operatori Ministero dell’Interno

Di seguito vengono presentati i bandi pubblici di avviamento a selezione emessi dai CPI per l’assunzione di operatori del Ministero dell’Interno. Ogni bando specifica le regole e le scadenze per l’invio delle domande di ammissione, e in alcuni casi è necessario presentarsi personalmente presso il centro per l’impiego in date specifiche.

1) BANDI CPI REGIONE SICILIA

… (testo troncato per brevità)

Requisiti per Partecipare ai Bandi per Operatori Ministero dell’Interno

Per partecipare all’avviamento a selezione per i 150 operatori del Ministero dell’Interno 2024, sono richiesti vari requisiti tra cui la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea, maggiore età, idoneità fisica, godimento dei diritti civili e politici, assolvimento dell’obbligo scolastico, e altro ancora. È importante anche essere iscritti al Centro per l’Impiego. Anche le persone occupate possono partecipare, ma i disoccupati avranno la precedenza.

La graduatoria viene formulata considerando diversi parametri come il reddito, i familiari a carico e lo stato occupazionale dei candidati.

Formazione della Graduatoria

Conclusa la fase di presentazione delle domande, il Servizio CPI stilerà la graduatoria provinciale prendendo in considerazione le adesioni provenienti da tutti i Centri per l’Impiego della provincia. I criteri per l’elaborazione della graduatoria sono specificati nei bandi dei CPI. Successivamente, verrà pubblicata la graduatoria provvisoria che rimarrà esposta per 15 giorni per eventuali osservazioni e riesami. Infine, sarà pubblicata la graduatoria definitiva.

… (testo troncato per brevità)

Svolgimento delle Prove Selettive

I candidati che rientrano in graduatoria, ovvero gli “avviati a selezione”, verranno convocati per affrontare le prove di idoneità tramite PEC. Le prove consistono in un colloquio orale e una prova pratica. Il colloquio verterà sull’ordinamento del Ministero dell’Interno e i diritti e doveri dell’impiegato, mentre la prova pratica sarà diversa in base al profilo (amministrativo o tecnico).

… (testo troncato per brevità)

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro sono rivolti a candidati di entrambi i sessi, in conformità con la Legge 903/1977.

Per rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita e al Canale Telegram dedicato. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!