Il Premier Abela di Malta persiste nel combattere le cause alla base della migrazione

Il Premier Abela di Malta persiste nel combattere le cause alla base della migrazione

Il primo ministro maltese Robert Abela ha partecipato al Forum transmediterraneo sulla migrazione a Tripoli, sottolineando l’importanza di coinvolgere i paesi di origine e di transito nella definizione di una strategia efficace per gestire il fenomeno dell’immigrazione. Abela ha dichiarato che per affrontare il problema alla radice sono necessari obiettivi chiari e condivisi tra tutti i Paesi coinvolti.

Il Forum, organizzato dal governo libico, ha visto la partecipazione di diversi Paesi dell’Unione Europea e dell’Africa, evidenziando l’importanza della cooperazione internazionale in materia migratoria. Abela ha ribadito la posizione di Malta, che si impegna a impedire la partenza dei migranti dall’Africa verso l’Europa attraverso una cooperazione strategica e il sostegno finanziario ai Paesi di origine e transito.

Il Primo Ministro ha distinto due categorie di migranti, quelli che fuggono da conflitti e quelli per motivi economici, sottolineando la necessità di soluzioni specifiche per ciascuna tipologia con il coinvolgimento di tutti i Paesi interessati. Abela ha sottolineato l’importanza di garantire ricchezza e opportunità nei Paesi di origine attraverso investimenti saggi ed efficaci, affinché la migrazione possa essere affrontata in maniera sostenibile nel lungo termine.

In particolare, Abela ha evidenziato l’importanza di una maggiore cooperazione da parte dei Paesi di origine nel rimpatrio dei propri cittadini che risiedono illegalmente nei Paesi di destinazione e che non hanno diritto di asilo. Il Primo Ministro ha ribadito l’importanza della cooperazione tra Europa e Africa per affrontare congiuntamente il fenomeno migratorio, lodando gli sforzi della Libia nel contrastare i trafficanti di esseri umani.

Infine, Abela ha sottolineato che è fondamentale che gli investimenti finanziari europei nei Paesi di origine producano risultati tangibili e che vi sia una valutazione costante dell’efficacia di tali interventi. Il Primo Ministro maltese ha concluso il suo intervento esprimendo la volontà di Malta di continuare a promuovere una cooperazione strategica e condivisa tra le nazioni europee e africane per affrontare in maniera efficace e umana la complessa questione dell’immigrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *