Nell’2^ finale stagionale a Gstaad, Berrettini sconfigge Tsitsipas
Matteo Berrettini (ITA) si è qualificato per la finale del torneo ATP 250 Swiss Open Gstaad, che si tiene sulla terra rossa della Roy Emerson Arena in Svizzera. Questa è la sua 15ª finale in carriera e la seconda della stagione. Il romano di 28 anni è attualmente al 82º posto nel ranking ATP e è il sesto favorito del seeding.
Berrettini ha vinto il torneo di Gstaad nel 2018, ottenendo così il suo primo titolo ATP. Nel 2022 è stato di nuovo finalista, ma è stato sconfitto da Ruud. In questa edizione del torneo, Matteo ha sconfitto Stefanos Tsitsipas, numero 12 del ranking ATP e primo favorito del seeding, con il punteggio di 7-6(6) 7-5.
Tsitsipas aveva vinto tutte e quattro le sfide precedenti con Berrettini, ma il romano è riuscito a prendersi la rivincita in una partita impegnativa. La vittoria di Berrettini lo ha portato alla sua terza finale nel torneo di Gstaad e gli ha aperto le porte per contendersi il titolo.
Nell’altra semifinale si è contraddistinto il francese Quentin Halys, proveniente dalle qualificazioni. Halys ha eliminato il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 37 del ranking e quinto favorito del seeding, con un punteggio di 6-3 7-6(2) in un’ora e venti minuti di gioco.
Questa è stata la prima finale nel tour maggiore per Halys, che si è rivelato una sorpresa del torneo di Gstaad. La sua vittoria sorprendente lo ha portato a contendersi il titolo con Berrettini, in quella che si preannunciava essere una finale emozionante.
Il pubblico presente alla Roy Emerson Arena della città elvetica è stato testimone di partite avvincenti e di grande livello tecnico. Berrettini e Halys si sono guadagnati il posto in finale grazie alle loro prestazioni superiori e alla loro determinazione in campo.
La finale del torneo attirerà l’attenzione degli appassionati di tennis di tutto il mondo, con i due finalisti pronti a darsi battaglia per il titolo. Sarà interessante vedere chi riuscirà a emergere vittorioso e a portare a casa il trofeo del Swiss Open Gstaad.