Malta: generatori installati a causa di persistenti interruzioni di corrente
La città di La Valletta a Malta è attualmente alle prese con lunghe interruzioni della fornitura di energia elettrica che stanno interessando diverse località di Malta e Gozo. La situazione ha portato alla comparsa di generatori portatili in tutto il territorio maltese, mentre i residenti si trovano a dover sopportare temperature superiori a 35 gradi all’interno delle proprie abitazioni a causa delle continue interruzioni elettriche estive.
Anche alcune delle località turistiche più rinomate dell’isola, come Gzira, Sliema St. Julian’s, Bugibba e St. Paul’s Bay, sono state colpite dalle interruzioni di elettricità. I residenti si trovano nell’incertezza poichè le autorità non forniscono una stima precisa di quando potrebbero aspettarsi il ritorno dell’energia elettrica nelle zone colpite.
Enemalta, l’unica compagnia energetica maltese incaricata della distribuzione di elettricità e dello sviluppo della rete nazionale di distribuzione elettrica, ha dichiarato che i problemi nelle regioni colpite sono dovuti a guasti dell’alta tensione. Il Ministro dell’Energia Miriam Dalli ha informato che sono in corso lavori infrastrutturali per rimettere a punto la rete di distribuzione elettrica, che dovranno essere eseguiti per fasi.
Nonostante siano stati già investiti 55 milioni di euro per migliorare le infrastrutture, Enemalta ha riscontrato problemi sulla sua rete di cavi ad alta tensione. Mentre Enemalta cerca di utilizzare fonti di energia alternative, i residenti continuano a subire gli inconvenienti delle interruzioni della fornitura elettrica.
Il governo maltese, guidato dal primo ministro Robert Abela, si è impegnato a raddoppiare gli investimenti annui nelle infrastrutture elettriche portandoli a 30 milioni di euro. Questo impegno arriva dopo che il Ministro dell’Energia aveva già annunciato accelerazioni negli investimenti infrastrutturali da parte di Enemalta.
Nonostante i lavori per migliorare l’infrastruttura ad alta tensione, Malta continua a essere colpita da problemi di fornitura elettrica quest’estate. Al fine di prevenire ulteriori interruzioni, è stata prevista l’installazione di una centrale elettrica di emergenza che servirà come riserva nel caso di problemi alle principali fonti di produzione di energia.
Inoltre, Enemalta ha confermato l’implementazione di un piano di contingenza che prevede l’utilizzo di generatori temporanei per garantire la fornitura di elettricità alle famiglie durante le crisi di interruzione di corrente. Attualmente sono stati installati 14 generatori diesel in varie località di Malta, con l’arrivo di ulteriori unità previsto dopo un appalto.
La situazione energetica a Malta rimane critica ma il governo e Enemalta stanno lavorando per affrontare e risolvere i problemi di fornitura elettrica che stanno colpendo l’isola.