La Liguria investe 11,8 milioni per percorsi di istruzione e formazione professionale
Il consigliere per la regione Liguria Marco Scajola ha annunciato durante la conferenza nazionale dei giovani imprenditori edili che la Giunta Regionale ha stanziato 11,8 milioni di euro per la programmazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del triennio 2025/2028. Di questi, 8,8 milioni verranno dal Fondo sociale europeo e i restanti 3 milioni da finanziamenti statali. Saranno offerti 36 percorsi formativi triennali, con un coinvolgimento stimato di 2000 studenti.
I corsi IeFP verranno erogati dagli organismi formativi accreditati della Regione Liguria e saranno adattati alle esigenze occupazionali e al contesto economico territoriale per favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento nel mondo del lavoro. L’assessore Marco Scajola sottolinea l’importanza di offrire opportunità formative che corrispondano alle esigenze e agli obiettivi di ogni singolo studente, evidenziando che non esistono scuole di serie A e di serie B, ma scuole che si adattano meglio alle ambizioni di ciascuno.
Il sistema IeFP ligustico attualmente garantisce oltre il 75% di successo occupazionale a chi completa i percorsi formativi. Tra le figure professionali che verranno formate rientrano operatori meccanici, della ristorazione, grafici, edili, elettrici, del benessere e dei servizi di promozione e accoglienza. Alfa, l’Agenzia ligure per la formazione, il lavoro e l’accreditamento, si occuperà di individuare i soggetti idonei per gestire gli interventi formativi per il triennio 2025/2028 attraverso un apposito avviso pubblico di selezione delle candidature.
L’approvazione della programmazione triennale da parte della Giunta regionale evidenzia l’impegno della Liguria nell’offrire opportunità formative mirate e utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. La tempestività con cui si è conclusa la pianificazione triennale permetterà alle famiglie di avere più tempo per una scelta consapevole per il futuro dei propri figli.
La collaborazione tra gli organismi formativi accreditati della Regione Liguria e le risorse provenienti dal Fondo sociale europeo e dai finanziamenti statali testimoniano l’impegno delle istituzioni nel garantire ai giovani liguri le migliori possibilità di formazione e ingresso nel mondo del lavoro. La varietà dei corsi offerti riflette la diversità delle competenze richieste dal mercato del lavoro e rappresenta un passaggio fondamentale nella creazione di una società sempre più competitiva e preparata alle sfide del futuro.