Minibond da 3 milioni sottoscritto da Antica Cuoieria Grg con Mcc e Unicredit
Antica Cuoieria GRG ha emesso un minibond da 3 milioni di euro con una durata di 72 mesi per finanziare la crescita del proprio business. L’obbligazione è stata sottoscritta in maniera paritetica da UniCredit e Mediocredito Centrale nell’ambito del programma Basket Bond “Made in Italy”.
Il programma, grazie anche all’intervento del Fondo di Garanzia per le Pmi gestito dallo stesso Mediocredito per conto del MIMIT, punta a mobilitare risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell’economia italiana.
Antica Cuoieria GRG è una storica azienda specializzata nella progettazione e produzione di suole in cuoio, con sede a Porto Sant’Elpidio (Fermo). Fondata oltre 50 anni fa, fa capo alla famiglia Gattafoni ed è attualmente guidata dai figli Giordano e Rossano.
L’azienda si distingue per gli investimenti in ricerca e innovazione che hanno consentito di triplicare in tre anni il fatturato, che nel 2023 ha raggiunto circa 13 milioni di euro. Antica Cuoieria GRG è un punto di riferimento per la produzione di suole in cuoio, con due reparti produttivi e un reparto di eccellenza di modelleria a servizio di brand di alta gamma.
La società ha un settore per lo stampaggio 3D per la prototipazione rapida molto apprezzato nel mondo della moda. Presto lancerà il suo nuovo brand Gattafoni, evoluzione naturale di una realtà artigianale che si è trasformata in un’autentica industria migliorandosi costantemente attraverso la ricerca, l’aggiornamento continuo e la sperimentazione.
Il minibond servirà a finanziare un nuovo stabilimento sul territorio per aumentare la produzione di suole in TPU e allargare la base logistica dell’azienda, sempre più importante per il rafforzamento della supply chain. Antica Cuoieria prevede di raddoppiare il proprio fatturato nei prossimi 5 anni, grazie all’investimento nel nuovo stabilimento.
L’azienda punta anche allo sviluppo di un servizio innovativo di prototipazione che le permetterà di entrare in altri mercati come quelli delle suole prodotte con altri materiali. Giordano Gattafoni, Ceo di Antica Cuoieria GRG srl, sottolinea: “L’azienda cercava una soluzione finanziaria innovativa rispetto al piano di investimenti 2024-2028 da realizzare. La soluzione proposta da UniCredit e realizzata grazie anche all’intervento di Mediocredito Centrale ha fatto al caso nostro in termini di flessibilità e di convenienza”.
Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta: “L’operazione finalizzata con Antica Cuoieria GRG esprime la capacità della nostra Banca di essere partner di riferimento per le realtà più dinamiche del territorio. Diamo prova, nei fatti, di saper mettere la nostra competenza in innovazione finanziaria al servizio delle esigenze del sistema produttivo”.
“Siamo determinati ad accompagnare le imprese locali nei loro percorsi di crescita strutturata, anche con soluzioni per accedere al mercato dei capitali in maniera ancora più snella e conveniente come il Basket Bond Made in Italy”.
“Supportare le piccole e medie imprese nei loro piani di sviluppo e favorire la loro continua innovazione è tra gli obiettivi primari di MCC”, ha commentato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale Gruppo Mediocredito Centrale.
“L’operazione con Antica Cuoieria GRG va proprio in questa direzione e dimostra i vantaggi di cui le realtà produttive del territorio, vero motore di crescita del Paese, possono beneficiare. Investimenti e innovazione sono i driver che devono guidare il percorso di aziende che, come Antica Cuoieria GRG, rappresentano un’eccellenza dell’artigianato italiano e del Made in Italy nel mondo”.
Infine, l’immagine allegata all’articolo mostra il logo dell’ufficio stampa di UniCredit.