Iren lancia il primo hub italiano per il recupero di materie prime critiche
Roma (Italpress) – Oggi è stato presentato alla Camera dei Deputati RigeneRare, il nuovo Hub per il recupero di materie prime critiche e metalli preziosi, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della filiera del riciclo in Italia. Questa iniziativa mira a riunire gli attori coinvolti e le loro esperienze, al fine di indirizzare le politiche di sviluppo industriale nazionale e le relative misure di sostegno. Presenti all’evento Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Luca Dal Fabbro, Presidente Esecutivo del Gruppo Iren, Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, e Massimiliano De Toma.
Tra i rappresentanti dei primi soggetti aderenti al nuovo Hub vi erano Lucia Leonessi, Fondatore e Direttore Generale di Confindustria Cisambiente, Giordano Colarullo, Direttore di Utilitalia, Dario Cesaretti, Responsabile filiere del riciclo presso Assoambiente, e Maria Cristina Squarcialupi, Vice Presidente di Confindustria Toscana Sud e Presidente di Unoaerre Industries SpA. RigeneRare ha anche ottenuto il patrocinio da parte di Enea.
Il Gruppo Iren propone una piattaforma che vuole diventare il punto di riferimento nazionale per lo sviluppo sostenibile della filiera del riciclo delle Materie Prime Critiche, al fine di garantire un approvvigionamento sicuro, diversificato, economicamente sostenibile e a lungo termine. È previsto che entro il 2040 il fabbisogno di materie prime critiche strategiche crescerà tra 5 e 11 volte, in base al grado di specializzazione produttiva.
Luca Dal Fabbro, Presidente Esecutivo del Gruppo Iren, ha sottolineato l’importanza del tema delle materie prime critiche nel dibattito pubblico e ha evidenziato l’interesse del Governo per questo tema. Dal Fabbro ha spiegato che l’iniziativa RigeneRare nasce con l’obiettivo di aggregare competenze e visioni delle imprese e delle istituzioni, per supportare la transizione verde e digitale, la competitività delle aziende e gli interessi nazionali.
Attualmente, la filiera impiantistica nazionale per il riciclo è ancora poco sviluppata. Pertanto, la piattaforma vuole raccogliere e organizzare dati sulla filiera, promuovendo l’integrazione tra gli attori coinvolti. L’obiettivo è quello di sviluppare una solida filiera nazionale per il riciclo, promuovendo la collaborazione tra mondo accademico e industriale.
RigeneRare si concentrerà principalmente sul monitoraggio della filiera in Italia, sull’identificazione delle criticità e sull’implementazione di azioni ed iniziative per lo sviluppo dei processi industriali. Inoltre, l’hub condurrà studi in collaborazione con università e centri di ricerca per analizzare il potenziale dell’economia circolare e il fabbisogno impiantistico correlato.
Infine, verranno organizzate attività di networking per favorire partnership industriali e progetti strategici. RigeneRare seguirà l’indirizzo strategico di un Comitato Direttivo supportato da un Advisory Board composto da personalità accademiche ed istituzionali. Il portale dell’Hub sull’Economia Circolare delle Materie Prime Critiche, rigenerare.eu, sarà una risorsa utile per informarsi sugli obiettivi dell’iniziativa e accedere a studi, dati e approfondimenti sul settore.
– Foto ufficio stampa Iren – (Italpress).