Due ragazze siciliane trionfano nel concorso Amazon Women in Innovation dell’Università.

Due ragazze siciliane trionfano nel concorso Amazon Women in Innovation dell’Università.

0

Nicole Insalaco è la vincitrice della sesta edizione di “Amazon Women in Innovation”. Studentessa del corso di Laurea in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto una borsa di studio promossa e finanziata da Amazon per aiutare le giovani studentesse di discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ad inserirsi nel settore dell’economia digitale, dell’innovazione e della tecnologia.

La vincitrice potrà usufruire di un finanziamento di €6.000 per l’anno accademico 2023/24, con la possibilità di rinnovare per i due anni successivi. Avrà inoltre l’opportunità di avere una mentor Amazon, una manager dell’azienda, con cui potrà confrontarsi per sviluppare competenze utili per il suo futuro percorso professionale.

Nicole, una giovane di 19 anni proveniente da un piccolo paesino in provincia di Caltanissetta, ha deciso di studiare Ingegneria Informatica spinta dalla sua passione per l’ambito scientifico. Nonostante sia stata una scelta azzardata, si dichiara soddisfatta del suo percorso accademico.

Flavia Bruselles, studentessa di Ingegneria Informatica all’Università di Catania, è un’altra delle vincitrici di “Amazon Women in Innovation”. Anche lei riceverà una borsa di studio di €6.000 per il prossimo anno accademico, con la possibilità di rinnovo per i due anni successivi.

Flavia, proveniente da Caltagirone, ha ereditato la sua curiosità e passione per la programmazione da suo padre, nonostante il suo lavoro di ceramista non abbia nulla a che fare con l’informatica. Le materie preferite di Flavia sono la biochimica, la fisica e l’informatica.

Entrambe le ragazze hanno fatto richiesta per la borsa di studio insieme alle loro colleghe di università. Sia Nicole sia Flavia sono motivate a migliorarsi costantemente e ad affrontare nuove sfide nel campo delle STEM.

Ad entrambe le studentesse piacerebbe lavorare in un ambiente collaborativo e mettersi alla prova con progetti di gruppo. Credono fermamente che la diversità e il confronto di idee siano fondamentali per lo sviluppo personale e professionale.

Nonostante il poco numero di ragazze nei corsi di ingegneria informatica, Nicole e Flavia sono convinte che la presenza di più donne in settori scientifici potrebbe cambiare radicalmente il panorama educativo e lavorativo. Per questo motivo, entrambe hanno fatto richiesta per la borsa di studio Amazon Women in Innovation, desiderose di confrontarsi con una mentor e cogliere nuove opportunità nel mondo delle STEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!