Approvate le prime 9,5 milioni di euro per le strategie territoriali a Frosinone

Approvate le prime 9,5 milioni di euro per le strategie territoriali a Frosinone

La Regione Lazio ha presentato a Frosinone, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la convenzione sulle Strategie territoriali relative al Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo “Un’Europa più vicina ai cittadini”.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

Il Fondo, con uno stanziamento di 9 milioni e 648 mila euro, prevede investimenti per la mobilità sostenibile con l’acquisto di bus elettrici, lo sviluppo di infrastrutture digitali, la valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici urbani, la riqualificazione dei parcheggi, e la valorizzazione del patrimonio archeologico e naturale del Fiume Cosa.

I fondi saranno impiegati nel Comune di Frosinone per diversi progetti, tra cui l’intervento di valorizzazione del Parco delle sorgenti per attività didattiche legate al fiume, la messa in sicurezza delle aree archeologiche “Ponte del rio”, la valorizzazione delle terme romane sul fiume Cosa, la realizzazione della Greenway sul fiume Cosa e la riqualificazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali.

Inoltre, sarà potenziato il trasporto pubblico locale con l’acquisto di bus elettrici, e saranno sviluppate infrastrutture e servizi digitali per la pubblica amministrazione e la collettività.

La vicepresidente Roberta Angelilli ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Amministrazione comunale per definire progetti strategici che mirano a valorizzare la città di Frosinone e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha ringraziato la Regione Lazio per l’impegno profuso nel supportare lo sviluppo economico e sociale del territorio, e ha evidenziato l’impegno del Comune di Frosinone nel migliorare la sostenibilità ambientale, la mobilità e la inclusione sociale della città.

In conclusione, la Regione Lazio ha previsto un finanziamento di 344mila euro per rafforzare la capacità amministrativa per implementare le risorse umane e professionali dedicate alle Strategie Territoriali, confermando l’impegno per una crescita equilibrata dei territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *