Webuild annuncia l’introduzione di 3 nuove talpe meccaniche per i lavori su Napoli-Bari e Catania-Messina

Webuild annuncia l’introduzione di 3 nuove talpe meccaniche per i lavori su Napoli-Bari e Catania-Messina

0

APICE (BENEVENTO) (ITALPRESS) – I lavori di tre TBM per la realizzazione dei nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina hanno preso il via contemporaneamente. Le talpe meccaniche, commissionate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) – società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS – sono state avviate da Webuild. Tra i presenti all’avvio dei lavori c’erano il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini.

Salini ha sottolineato l’importanza dell’avvio simultaneo di 3 TBM per il Sud Italia e per il Paese nel suo complesso. Ha evidenziato l’importanza di investire in infrastrutture moderne anche nelle regioni meridionali, sottolineando che la collaborazione con le autorità e le forze dell’ordine è fondamentale per rispettare tempi, costi e legalità. Webuild, ha poi annunciato l’apertura imminente di un museo virtuale delle infrastrutture che racconterà la storia del settore dagli inizi del 900 ad oggi, mettendo in luce il contributo delle persone che hanno contribuito a far crescere l’azienda.

Sulla Napoli-Bari la TBM “Futura” ha iniziato lo scavo della galleria Rocchetta a Apice (BN), mentre sulla tratta Orsara-Bovino è partito lo scavo della galleria Orsara. La TBM “Marina” procederà a scavare dalla parte di Bari. Grazie alla tecnologia del “continuous mining”, i conci prefabbricati del rivestimento della galleria verranno posati in contemporanea allo scavo meccanizzato, accelerando i lavori.

Nella zona si sta procedendo anche allo scavo della galleria Grottaminarda e della galleria Casalnuovo. La linea tra Napoli e Bari avrà una lunghezza totale di 145 km e si prevede che i lavori terminino nel 2028. In Sicilia, la TBM “Lucia” ha iniziato lo scavo della galleria Taormina, con l’obiettivo di ridurre i tempi di viaggio tra Catania e Palermo e tra Messina e Catania.

Il Gruppo Webuild è impegnato anche in altri progetti ferroviari in Sicilia, con una rete totale di 200 chilometri di cui 175 km di gallerie. La tecnologia utilizzata per la realizzazione delle nuove infrastrutture è all’avanguardia, con TBM di altissima efficienza e sistemi di avanzamento innovativi. Il coinvolgimento di migliaia di lavoratori e di numerose aziende della filiera sottolinea l’impegno di Webuild nella crescita e nello sviluppo del territorio.

Il Gruppo Webuild è un leader mondiale nello scavo in sotterraneo, con un parco di 58 TBM in tutto il mondo. L’azienda è fortemente impegnata nel Sud Italia, dove sta portando avanti ben 19 progetti che coinvolgono oltre 6.800 persone dirette e indirette. Nel solo 2024 sono state assunte circa 850 risorse per i cantieri del Mezzogiorno.

– Foto ufficio stampa Webuild – (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!