Approvato emendamento Mulè e Commissione club nello DL Sport

Approvato emendamento Mulè e Commissione club nello DL Sport

0

Il Ministro dello Sport dell’Italia, Andrea Abodi, ha presenziato alla partita tra Estonia e Italia del CEV Eurovolley Men a Perugia il 31 agosto 2023. Dopo essere stato approvato alla Camera, il decreto legge n.71 Sport e Scuola ha ottenuto il via libera anche dal Senato attraverso fiducia, completando così il suo iter parlamentare. Ora il decreto è in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e dovrà essere convertito in legge entro il 30 luglio.

Il percorso legislativo non è stato facile, con l’approvazione il 11 luglio da parte della Commissione Cultura e Sport della Camera di un emendamento al decreto Sport noto come ‘Mulè’, dal nome del deputato Giorgio Mulè di Forza Italia e vice-presidente della Camera. Con questo emendamento, la Serie A acquisisce maggiore peso nelle elezioni federali.

Un effetto tangibile di questa novità si è visto con una riunione tra tutte le componenti in attesa del Consiglio Federale della Figc del 29 luglio, che dovrebbe ridurre l’importanza dell’Assemblea Figc del 4 novembre da elettiva a straordinaria per discutere la riforma dello Statuto.

Il nuovo Statuto dovrà tener conto della proposta del presidente della Lega di Serie A di far pesare le leghe professionistiche fino al 50% nel consiglio federale. Il decreto legge include anche l’istituzione di una Commissione indipendente per verificare l’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche.

Questo organismo avrà il compito di controllare la legittimità e regolarità della gestione economica e finanziaria dei club che partecipano ai campionati a squadre. Alcuni hanno interpretato questo controllo esterno come la fine dell’autonomia dello sport.

Il decreto contiene diverse disposizioni, tra cui le regole per le elezioni dei presidenti delle federazioni sportive che desiderano candidarsi per un quarto mandato, il rimborso forfettario per i volontari sportivi e la riorganizzazione di Nado Italia come ente autonomo.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato che la scelta di un decreto-legge per lo sport è nata dalla necessità di risolvere questioni urgenti e creare una cornice rinnovata per il mondo dello sport. Questo decreto è solo il primo di una serie che mira a migliorare il settore sportivo attraverso ulteriori decreti-legge in corso di approvazione o attualmente all’esame del Parlamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!