Concorso per Assistenti presso la Banca d’Italia: bando per 5 posizioni a Bolzano
REQUISITI RICHIESTI
La Banca d’Italia ha dunque indetto un bando di concorso per 5 assistenti con orientamento nelle discipline economiche da destinare alla Filiale di Bolzano.
Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
adeguata conoscenza della lingua italiana;
idoneità fisica alle mansioni;
godimento dei diritti civili e politici;
non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale e la Laurea triennale in una delle seguenti classi:
Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18);
Scienze economiche (L-33);
altra laurea equiparata per legge.
Uno dei posti a concorso è riservato alla persona candidata che abbia superato le prove d’esame e sia in possesso di uno degli attestati di conoscenza della lingua italiana e tedesca previsti dall’art. 4, comma 3, nn. 3 e 4 (livelli QCER B2 e C1), del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 450 unità. In tal caso si provvederà alla formazione di una graduatoria preliminare redatta sommando i punteggi attribuiti ai titoli indicati nel bando.
Successivamente i candidati saranno chiamati a svolgere 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta si svolgerà nel seguente modo:
svolgimento di due quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma allegato al bando;
svolgimento di un elaborato in lingua tedesca (ovvero in lingua italiana per coloro che si siano avvalsi della facoltà di sostenere la prova in lingua tedesca) su argomenti di attualità;
svolgimento di un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.
La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 4 ore.
La prova orale consisterà:
in un colloquio sulle materie indicate nel programma,
in una conversazione in lingua tedesca (ovvero in lingua italiana per coloro che si siano avvalsi della facoltà di sostenere la prova in lingua tedesca),
in una conversazione in lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
BANCA D’ITALIA
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana. Persegue obiettivi d’interesse generale nel settore monetario e finanziario e conta circa 6.800 persone con competenze multidisciplinari. È parte integrante dell’Eurosistema, formato dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. La Banca d’Italia ha sede a Roma in via Nazionale, 91.
Per accedere alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione.
E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso Banca d’Italia per assistenti 2024, sede di Bolzano, sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 367 KB).
Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche sul sito web dell’Ente, in questa sezione.
Il calendario, il luogo e le modalità di svolgimento della prova scritta vengono resi noti tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana “4a Serie speciale (Concorsi ed Esami)”.
Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili anche sul sito internet della Banca d’Italia
Le prove d’esame si svolgeranno a Bolzano. Il giorno della prova d’esame le persone candidate possono avvalersi della facoltà di sostenere la stessa in lingua tedesca.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.